Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 2 settembre 2019

Premio Magister Docet 2019


Il Comune di Fidenza bandisce il Premio Magister Docet 2019 con l'intento di "sottolineare il ruolo imprescindibile di un docente che ha lasciato il segno nella vita scolastica dei suoi alunni: un'occasione per raccontare l'importanza dell'insegnante nella crescita delle nuove generazioni, creando cittadini attivi e consapevoli". 


Nel 2018 il premio è stato conferito
alla Prof.ssa Lorenza Pellegrini
Queste più in dettaglio le premesse e le motivazioni: 
"L'istruzione è un diritto umano e gli insegnanti portano in aula, ogni giorno, la grande responsabilità di istruire e di educare le generazioni future alla costruzione di una società basata sullo sviluppo sostenibile, la pace, la democrazia, i diritti umani e l’uguaglianza.

Per questo nel 1994 l’UNESCO ha istituito, per il 5 ottobre, la Giornata Mondiale degli Insegnanti come una significativa presa di coscienza e un apprezzamento del contributo indispensabile che i docenti forniscono all'educazione e allo sviluppo.

La Giornata vuole anche ribadire il ruolo centrale dei docenti, mettendo in rilievo l’importanza degli insegnanti nel percorso di formazione, educazione e guida delle nuove generazioni.

In tale ottica l'Amministrazione comunale conferisce un premio al magister in qualità di protagonista di una scuola, intesa come comunità inclusiva, che riconosce le differenze di ciascuno, che ne individua le potenzialità e che aiuta ad esplicitarle.

Attraverso il Premio verranno raccolte e raccontate le storie e le esperienze di quegli insegnanti che hanno ispirato i propri studenti testimoniando accoglienza, esercizio senza fine di responsabilità, orgoglio di libertà personale. 
La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà martedì 1 ottobre alle ore 17, presso il Ridotto del Teatro G. Magnani mentre il Premio consisterà nella valorizzazione dell'operato del docente tramite un evento di premiazione pubblica presso una sede dell'Amministrazione Comunale ed il conferimento di una pergamena.




Candidati al Premio possono essere:
"tutti i docenti, in quiescenza o in attività, che abbiano prestato o che prestino servizio nelle scuole dell'infanzia, nelle scuole primarie e negli istituti di istruzione secondaria di primo e di secondo grado statali, paritarie e non paritarie del Comune di Fidenza".
Le candidature vanno presentate entro e non oltre le ore 12,00 di martedì 24 settembre 2019 all'ufficio protocollo del Comune di Fidenza.
Segnalo inoltre che la responsabile del procedimento è la dr.ssa Barbara Usberti tel. 0524 517375 - e- mail: usbertib@comune.fidenza.pr.it .

Potete leggere e scaricare il bando e il modello per la segnalazione in formato PDF ai seguenti links:



Nessun commento:

Posta un commento