Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 25 settembre 2019

"Viatores. Canti di cavalieri, dame e pellegrini sulle strade dell'Europa medievale"

Sabato 28 settembre 2019 alle ore 21.00 a Fidenza, nella Cattedrale di San Donnino, è in programma il concerto “Viatores. Canti di cavalieri, dame e pellegrini sulle strade dell’Europa medievale“, organizzato dal Comune di Fidenza nell'ambito della “Festa internazionale della storia a Fidenza: un borgo santo per i pellegrini” e della Festa del Santo patrono Donnino, in collaborazione con il Museo diocesano. 

In scena l’Ensemble Dramsam di Gorizia, tra i più qualificati nel campo della musica antica, composto da Alessandra Cossi (voce, sinphonia, percussioni), Teodora Tommasi (voce, arpa, flauti diritti), Fabio Accurso (liuto), Gianpaolo Capuzzo (flauti diritti, flauto doppio) e Massimiliano Dragoni (salterio e percussioni). 


Note al programma
Il pellegrinaggio nel medioevo rappresenta un’avventura spirituale, un’occasione di purificazione rituale e collettiva. 
Tra le principali mete verso cui  si rivolge - Roma, Santiago de Compostela e Gerusalemme - quest’ultima è sicuramente la più importante e la figura del pellegrino, del suo disagevole cammino di testimonianza di fede, rappresenta un “topos” della letteratura medievale europea. 
Il concerto si propone di esemplificare in musica diversi aspetti del pellegrinaggio medievale e si suddivide in tre sezioni: la prima, che comprende i canti di crociata, si apre con l’esortazione, prosegue con l’incitamento e si chiude con la sconfitta; la seconda, interludio dell’attesa, dà voce alle dame che il pellegrinaggio armato lo vivono nell’attesa del cavaliere partito per l’oltremare e la terza è dedicata ai canti di devozione sulle vie del pellegrinaggio. 
Essa presenta alcuni canti della tradizione di Santiago dedicati alla Vergine raccolti in un celebre manoscritto rilegato in stoffa vermiglia e perciò noto come “Libre Vermell de Montserrat”. 

L'ingresso è libero, per informazioni rivolgersi a IAT Fidenza 
tel. 0524.83377 - email: iat.fidenza@terrediverdi.it

Nessun commento:

Posta un commento