Questo blog seguirà passo passo l'avventura della "nostra delegazione" attraverso notizie ed immagini
Un’altra soddisfazione per Fidenza
Per la quarta volta - terza consecutiva negli ultimi anni - Fidenza avrà l’onore di rappresentare l’Emilia Romagna alla Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico.
Dopo il 2014 con la Scuola Secondaria di Primo Grado Zani - in quell’occasione nel Cortile d’Onore del Quirinale con il Presidente Napolitano e il Ministro della P.I. Stefania Giannini - vi sono state le partecipazioni, tutte della Direzione Didattica, nel 2017 a Taranto, con il Presidente Mattarella e il Ministro della P. i. Valeria Fedeli, e nel 2018 all’Isola d’Elba, sempre con il Presidente della Repubblica e il Ministro della P. I. Marco Bussetti.
Quest’anno, invece, il Dirigente Scolastico prof. Lorenza Pellegrini, che si appresta a partire per la quarta volta con una delegazione della sua scuola, condurrà gli alunni, il 16 settembre, a L’Aquila, per vivere, come sempre, un’esperienza emozionante e unica.
L’importante riconoscimento è stato ottenuto grazie al progetto S-confinati confini, un lungo percorso didattico intrapreso nell’anno scolastico 2018/2019, coordinato dal Dirigente Scolastico e dall’ins. Maria Meccariello, vice di allora, successivamente approdata alla Scuola per l’Europa di Parma, poi affiancate dalle docenti Rita Marchignoli e Giordana Tricò e coadiuvate dagli “esperti” dell’ISREC di Parma, dal dottor Ambrogio Ponzi e dalla prof. Maria Pia Bariggi, allora assessore alla P.I
La qualità del lavoro svolto ha consentito alla scuola di essere tra le cinque istituzioni scolastiche selezionate dall’USR Emilia-Romagna, e tra le due designate - unitamente al Liceo Scientifico Righi di Forlì - a rappresentare la regione alla Cerimonia.
In questo caso è stato premiato il video realizzato, che si è aggiudicato anche il primo posto nel 47esimo concorso nazionale EIP MIUR (con premiazione che si terrà il 24 ottobre a Roma).
La delegazione della scuola originariamente era di cinque componenti, ma è stata successivamente implementata, grazie all’invito del MIUR all’insegnante referente del progetto Maria Meccariello, ed è composta, oltre che dalla docente, dal Dirigente Scolastico Lorenza Pellegrini, dall’insegnante Rita Marchignoli e da tre alunne delle classi quinte 2018/2019: Emma, Fabiola e Sofia.
Tutti sono ormai pronti a vivere questa nuova “pagina” della Direzione Didattica, che sarà trasmessa lunedì 16 settembre alle ore 16.30 circa in diretta su Rai 1 nel corso della trasmissione “Tutti a scuola”, presentata da Flavio Insinna e Francesca Fialdini e alla quale interverranno il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Lorenzo Fioramonti oltre a esponenti del mondo della cultura, dello sport, dello spettacolo, tra i quali Veronica Pivetti, Arisa, Enrico Nigiotti e Ron.
Il programma
Le precedenti premiazioni
- Partenza nella mattinata di lunedì 16 settembre, arrivo a Roma Termini, a seguire partenza in pullman per L’Aquila, scuola primaria Mariele Ventre
- Ore 16.35 circa, diretta Rai 1 - Trasmissione “Tutti a scuola” condotta da Flavio Insinna e Francesca Fialdini
- Al termine, partenza per Tivoli, cena e pernottamento
- Rientro a Fidenza previsto per martedì 17 settembre 2019
Le precedenti premiazioni
Cerimonia 2014-2015 Cortile d'onore del Quirinale
Cerimonia 2017-2018 Taranto
Nessun commento:
Posta un commento