Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 21 settembre 2019

Inaugurazione del monumento dedicato al bersagliere fidentino Luigi Salvini


Domani, domenica 22 settembre, inaugurazione del monumento dedicato al fidentino Luigi Salvini, di cui ricorre quest’anno il 75º anniversario della morte avvenuta in combattimento sul fiume Cesano presso Castelleone di Suasa il 14 agosto 1944. 

L'ardimento ed il coraggio dimostrati da Luigi Salvini, ufficiale dell'esercito volontario del Corpo Italiano di Liberazione sul fronte adriatico, gli valsero la Medaglia d'Argento al valore Militare.

In collaborazione con il Comune, la sezione di Fidenza ha concordato di erigere un monumento in suo onore, progettato dall’architetto e scultore Giancarlo Reverberi, pure presidente della sezione fidentina, e costruito dagli stessi bersaglieri, il quale sarà collocato al centro della rotatoria, alla fine di via Berenini.
Dopo il ritrovo davanti al cimitero di Fidenza, alle 9 verrà celebrata la messa nella cappella del camposanto. Seguirà alle 9.45, la benedizione del sepolcro del sottotenente Luigi Salvini.
Alle 10 il corteo, preceduto dalla fanfara di Scandiano, raggiungerà piazza Garibaldi, dove alle 10.30, si terranno i saluti delle autorità e il concerto della fanfara.
Alle 11 il corteo raggiungerà via Berenini, dove, al centro della nuova rotatoria, verrà inaugurato il monumento. Saranno presenti ai vari momenti le associazioni combattentistiche e d'arma.

2 commenti:

  1. Nessun commento alla commemorazione di un Eroe fidentino?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo, tutta Fidenza, umilmente e modestamente, ha voluto dare spazio a te solo. Siamo in trepida attesa.

      Elimina