Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 10 settembre 2019

Un Borgo santo per i Pellegrini. Settembre-ottobre 2019

"Il programma offrirà l'occasione per conoscere, narrare e rappresentare un tempo, quello dei secoli immediatamente precedenti e successivi l'anno Mille, in cui la nostra comunità trovò identità e significato nel culto di San Donnino e nel suo Santuario, tappa della Via Francigena.
.............................. 
Vi saranno occasioni di approfondimento culturale grazie all'apporto di diversi relatori: Mons. Carlo Mazza, Vescovo Emerito di Fidenza parlerà del Santuario, il prof. Fausto Negri approfondirà la storia del Patrono e la dott.ssa Alessandra Mordacci tratterà il tema dei reliquiari. 
Chiuderà la serie di conferenze il prof. Mino Ponzi con una relazione sulla consacrazione della chiesa di San Donnino. 
Le trattazioni non prescinderanno dal contesto di appartenenza grazie alla passeggiata archeologica e alla rievocazione di eventi che emergono simbolicamente dalle memorie storiche quali: la passeggiata a Salsominore con la collaborazione di Carlo Abelli e Terre di Verdi, il corteo delle luminarie di San Donnino, il passamano che rievoca la storia di San Raimondo, il volo dell'Asino sulla rivalità delle famiglie Pincolini e Pallavicino, il concerto dell’Ensemble Dramsan, la presentazione di un progetto di studio sui Toponimi della città a cura del dott. Ambrogio Ponzi e il premio storico Don Amos Aimi." 




Nessun commento:

Posta un commento