Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 27 settembre 2019

Borgofood e la Gran Fiera di Borgo San Donnino.


Presentato oggi, 27 settembre; in Sala Consiliare il programma "Borgofood e la Gran Fiera di Borgo" in un incontro presieduto ed introdotto dal Sindaco Andrea Massari, erano presenti gli assessori ed alcuni consiglieri. 

Alla destra del Sindaco l'artista Gianfranco Asveri che ha omaggiato Fidenza e la sua fiera di un suo lavoro appositamente concepito e di singolare e piacevole fattura che l'assessore alla cultura, Maria Pia Bariggi, ha così richiamato stemperandolo nel suo intervento:
 "A Borgo nel 1030 si teneva già un mercato famoso, che Asveri ha tradotto nell'immaginario dell'infanzia, della festa, di questa festa dove lo stesso richiamo animerà la distribuzione dei pani di Raimondo con i bambini delle scuole primarie come protagonisti".
E' lo stesso Asveri, nel presentare la sua opera, a confermarci questo "immaginario" da lui visitato.
L'incontro ha visto anche gli interventi del Vicesindaco Davide Malvisi e degli altri assessori presenti: Franco Amigoni, Alessia Frangipane.



BORGOFOOD E LA GRAN FIERA, CI SIAMO
AL VIA L'EDIZIONE PIU' LUNGA DI SEMPRE

Tornano Borgofood e la Gran Fiera di San Donnino, l'inaugurazione è giovedì 3 ottobre con il corteo delle luminarie e durerà sino al 13 ottobre, l'edizione più lunga di sempre. 
450 grandi storie alimentari e artigiane, icone del grande food che ha reso unico nel mondo il made in Parma, 200 produzioni enogastronomiche, oltre 100 eventi tra cui incontri con grandi ospiti, musica, il racconto dei produttori e spettacoli per tutta le famiglia.

Questo l'intero programma in formato PDF

IL TEMA DI QUESTA EDIZIONE: 
Quest’anno il tema portante sarà “Sostenibilità tra Cibo Strumenti e Ricette”, motivo per cui il cuore della città accoglierà una serie di iniziative legate all'enogastronomia di qualità dell’Emilia-Romagna e dell’Italia intera, ma anche alle tematiche della mobilità “Slow” e “Green Life”, della sostenibilità e del viaggio lungo la Via Francigena di cui Fidenza, sin dalla fondazione, ospita la sede dell’Associazione Europea. Saranno organizzati eventi di degustazione, street food, racconti di ricette, di storie di produttori e aziende, e quanto altro potrà ricordare tradizioni locali e antichi saperi, ma non solo; quest’anno ci sarà un’attenzione e un approfondimento maggiore, con eventi ed esposizioni, sulla tematica dell’ecosostenibilità, del riuso e del riciclo con una serie di iniziative concentrate alla Corte delle Orsoline ribattezzata per l'occasione “Corte della Sostenibilità”.

TANTI PARTNER PER UN GRANDE EVENTO
Tutte novità che sono state presentate oggi nel corso di una conferenza stampa cui hanno preso parte il Sindaco Andrea Massari, gli assessori della Giunta e tanti ospiti.
Fra questi il pittore Gianfranco Asveri che ha realizzato un'opera appositamente pensata per promuovere questa edizione di Borgofood e riprodotta nella locandina ufficiale dell'evento.
Anche quest’anno la manifestazione si avvale di Patrocini importanti quali: Regione Emilia Romagna, Consorzio Parmigiano Reggiano, Consorzio del Culatello di Zibello, Associazione Europea delle Vie Francigene, Parma Unesco City of Gastronomy, AIS, Fondazione BioHabitat, Fondazione Artusi.

A FIDENZA OGNI VIA E' A TEMA
Gli spazi dove troveranno posto aziende e consorzi saranno distribuiti nelle aree del centro storico con la maggior affluenza di pubblico. La suddivisione prevede: in Piazza Garibaldi “La vera Emilia è qui”, con i consorzi e i produttori d’eccellenza della regione, delle strade dei vini e dei sapori, ma anche i prodotti di eccellenze De.Co. dei comuni italiani e dei presidi Slow Food; in Via Cavour, la via del “Buon Bere” con i vini e le birre artigianali alternati a selezionati prodotti di street food; in Piazza Verdi i territori della Via Francigena e i loro produttori; in via Berenini la “Strada delle api” e in via Malpeli la via della mobilità sostenibile.

BORGOFOOD E' A MISURA DI BAMBINI
Tante le iniziative pensate per tutta la famiglia a cominciare da “Il Borgo dei bambini” allestito in via Bacchini il 5 e 6 ottobre, passando per i laboratori gratuiti di piazza Matteotti gestiti dagli educatori dei nostri nidi per finire con due eventi che sono ormai dei classici: il bellissimo maneggio organizzato dall’agriturismo “Le Cascatelle” al Foro Boario e  il Luna Park che dal 5 al 13 ottobre  sarà come sempre in via Emanuelli e via Salvo D'Acquisto, a due passi dal centro storico.

IL SINDACO MASSARI: “CONTINUIAMO A RACCONTARE UNA COMUNITÀ E IL SUO TERRITORIO”

Nessun commento:

Posta un commento