Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 14 agosto 2019

Università delle Tre Età - Anno accademico 2019-2020

Venerdì 6 settembre e sabato 7 dalle ore 16 alle ore 18 presso l'Aula Magna della sede di Via Berenini verranno presentati i corsi del nuovo anno accademico 2019-2020 dell'UNITRE fidentina. Le due giornate sono pubbliche e quindi rivolte sia ai soci che a tutte le persone interessate.
Nel panorama culturale fidentino Unitre ricopre un'importanza di primo livello unitamente alla biblioteca comunale "Michele Leoni", al complesso museale "Luigi Musini", al Comune stesso che, ricordiamo, sostiene le iniziative di associazioni, enti e istituzioni scolastiche mettendo a disposizione le capacità organizzative dell'Ufficio Cultura e lo spazio del teatro Magnani.  

L'Associazione conta oltre 600 soci ed ha come presidente il Dott. Felice Pastore, di recente nomina.
Sarà la Prof.ssa Maria Pia Bariggi, direttore dei corsi, ad illustrare l'offerta formativa 2019-2020, mentre i docenti stessi entreranno nel dettaglio dei singoli corsi e dei laboratori. 
Le lezioni inizieranno lunedì 14 ottobre e si protrarranno sino al 30 aprile 2020 come precisato dal programma pubblicato nel Libretto Universitario che possiamo trovare sul sito web dell'università stessa.
Il Libretto Universitario "raccoglie i molti insegnamenti che saranno rivolti agli iscritti: è una proposta varia ed articolata che considera "l'adultità" come un'età di evoluzione e perenne cambiamento nella quale è necessario apprendere e contemporaneamente restituire il proprio sapere esperenziale"
Le iscrizioni sono aperte in Segreteria da lunedì 16 a venerdì 27 settembre per chi ha frequentato lo scorso anno accademico, per i nuovi iscritti, ai quali è comunque riservato il 30% dei posti, le iscrizioni sono aperte da giovedì 19 settembre. Ricordiamo solo che la partecipazione è "libera ed aperta a tutte le persone che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età" e che "non è richiesto alcun titolo di studio". Nel Libretto troviamo comunque queste e le altre indicazioni.

L'intera offerta prevede oltre a corsi ed a laboratori, complessivamente settanta, altre iniziative legate a:
  • 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci (conferenza e visita alla Pinacoteca di Parma)
  • "Parma 2020" (tre percorsi guidati).
Agli iscritti è data inoltre la possibilità di partecipare a cicli di conferenze e al programma di proiezioni "vedere per capire - capire per amare" ed agli altri momenti eventualmente organizzati nel corso dell'anno accademico.

La presentazione dei corsi che, come abbiamo detto, avverrà in due giorni, è così articolata: 


2 commenti:

  1. Cosa devo fare per il nuovo anno ...luigi spotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sulla colonna di destra di questa stessa pagina clicca l'immagine dei copertina del Libretto 2020-2021. Verrai indirizzato all'articolo relativoal programma dei corsi 2020-2021. Oppure se preferisce fai un salto nella Sede dell'Unitre al mattino.

      Elimina