Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 4 dicembre 2020

CoronaVirus: Natale e Capodanno e le nuove misure



DCPM 2020 12 03 - PDF
LO SPIEGONE 


Ecco le misure previste nel nuovo Dpcm (in vigore da domani al 15 gennaio) approvato dal Cdm: 

Coprifuoco a Capodanno
A Capodanno il coprifuoco si protrae fino alle 7 del mattino: 
“Dalle ore 22.00 alle ore 5.00 del giorno successivo, nonché dalle ore 22.00 del 31 dicembre 2020 alle ore 7.00 del 1° gennaio 2021sono consentiti esclusivamente gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, da situazioni di necessità ovvero per motivi di salute”.
“È in ogni caso fortemente raccomandato per la restante parte della giornata, di non spostarsi, con mezzi di trasporto pubblici o privati, salvo che per esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi”.
Si raccomanda di festeggiare solo con familiari conviventi il pranzo e la cena di Natale

Spostamenti tra regioni e tra comuni
Dal 21 dicembre al 6 gennaio è vietato ogni spostamento “in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome”, e il 25 e 26 dicembre e il 1° gennaio ogni spostamento tra comuni, salvo che per comprovate esigenze di lavoro, necessità o salute.
È tuttavia consentito il rientro alla residenza, domicilio o abitazione, escluse le seconde case in altra Regione o Provincia autonoma e, nelle giornate del 25 e 26 dicembre e del 1°gennaio, “anche ubicate in altro Comune, ai quali si applicano i predetti divieti”.

Centri commerciali
Nessuna riapertura per i centri commerciali nei fine settimana e nei giorni festivi e negozi aperti fino alle 21:
 “Fino al 6 gennaio 2021 l’esercizio delle attività commerciali al dettaglio è consentito fino alle ore 21.00 nelle giornate festive e prefestive sono chiusi gli esercizi commerciali all’interno dei mercati e dei centri commerciali, gallerie commerciali, parchi commerciali, aggregazioni di esercizi commerciali ed altre strutture assimilabili, a eccezione di farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, generi alimentari, prodotti agricoli e florovivaistici, tabacchi, edicole”.

Negozi
Fino all’Epifania negozi aperti fino alle 21. Restano chiusi i Centri commerciali nei fine settimana.
Resta la consegna a domicilio e asporto fino alle 22

Funzioni religiose
Le funzioni religiose della notte del 24 dicembre saranno anticipate alle 20.00

Attività sportive
Fino al 15 gennaio sono consentiti solo incontri e gare di “alto livello”

Visite ad anziani
Non si potranno incontrare il 25 il 26 e il 1 gennaio 2021 se residenti in un altro comune

Ristoranti
I ristoranti resteranno aperti a pranzo anche a Natale, Santo Stefano, Capodanno e l’Epifania ed “Il consumo al tavolo è consentito per un massimo di quattro persone per tavolo, salvo che siano tutti conviventi”.

Impianti sciistici
Si potrà tornare a sciare dal 7 gennaio.  “Sono chiusi gli impianti nei comprensori sciistici; gli stessi possono essere utilizzati solo da parte di atleti professionisti e non professionisti, riconosciuti di interesse nazionale…per permettere la preparazione finalizzata allo svolgimento di competizioni sportive nazionali e internazionali o lo svolgimento di tali competizioni. Dal 7 gennaio 2021, gli impianti sono aperti, agli sciatori amatoriali” con l’adozione delle linee guida di Regioni e Province autonome validate dal Cts. Le misure assunte sono “rivolte a evitare aggregazioni di persone e, in genere, assembramenti”, si legge ancora nella bozza del dpcm.

Altre disposizioni
  • Si può raggiungere la seconda casa solo se si trova nella stessa Regione
  • Di ritorno da un viaggio all’estero permane la quarantena di 14 giorni
  • Dal 7 gennaio le scuole superiori saranno in presenza al 50%
  • Cinema e teatri resteranno chiusi per tutte le festività

Nessun commento:

Posta un commento