Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 3 dicembre 2020

Santa Barbara 4 dicembre 2020


Santa Barbara è la Santa che rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità anche quando non c'è alcuna via di scampo. 

Essa venne considerata protettrice da fulmini e fuoco e, di conseguenza, dalle morti causate da esplosioni o da colpi d'artiglieria. Ne deriva che il suo patronato, oltre a vigili del fuoco, carpentieri e minatori, è esteso a numerose professioni militari (artiglieri, artificieri, genio militare, membri della marina) e riguarda anche depositi di armi e munizioni. Nelle navi da guerra il deposito delle munizioni è denominato 'Santa Barbara'.

Santa Barbara è una martire cristiana, il suo culto è attestato presso le comunità d'Oriente (Egitto, Costantinopoli) e Occidente (Roma, Francia) sin dal VI-VII secolo, conobbe una grande popolarità nel Medioevo. La festa di Barbara è celebrata il 4 dicembre



1 commento:

  1. Per le stesse qualità eroiche di Bibiana, propongo di fare santa anche la teutonica capitana ONG Carola Rackete, che ha sfidato il demone Salvini, sbarcando altri apporti preziosi sul suolo,italico. Santa subito!

    RispondiElimina