Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 13 dicembre 2020

"INSIEME VERSO NATALE" uno scritto dall'Africa


INSIEME VERSO NATALE

Oggi è Santa Lucia ed il significato del suo nome “luminosa" "splendente", ci anticipa la gioia di accogliere Gesù, luce del Natale, ormai vicino. I doni di Santa Lucia non sono solo per i bambini che a lei hanno scritto la letterina, ma sono anche per noi in cammino verso Gesù bambino, Emanuele.


Tutti siamo chiamati alla gioia e nella parabola dei talenti fatti fruttare e Gesù, come ricompensa, ci invita: “Entra nella gioia del tuo Signore” (Mt 25, 21)

Se crediamo a un Signore che offre tutto e non chiede indietro nulla, che crede in noi e ci affida tesori, follemente generoso, che intorno a sé non vuole dipendenti, rendiconti, ma figli, allora entriamo nella gioia di moltiplicare con lui la vita. 
Il Vangelo è pieno di una teologia semplice, la teologia del seme, del lievito, del granello di senape, del bocciolo, di talenti da far fruttare, di inizi piccoli e potenti. A noi tocca il lavoro paziente e intelligente di chi ha cura dei germogli. 
Siamo tutti sacerdoti di quella che è la liturgia primordiale del mondo. Dio è la primavera del cosmo, a noi di esserne l'estate profumata di frutti. 

"Anche un sorriso che condividiamo con il povero 
è sorgente di amore e di gioia.
La mano tesa possa sempre arricchirsi del sorriso 
di chi non fa pesare la propria presenza e l’aiuto che offre, 
ma gioisce solo di vivere lo stile dei discepoli di Gesù". 
Papa Francesco

Saluti cari e auguri di BUON NATALE, 
con le parole di una nostra amica africana, Michela:

“Una goccia di gioia può guarire un mare di tristezza!
È proprio vero... la gioia contamina l’anima e porta luce nel buio...
A tutti vi auguro tante gocce di GIOIA”.

Ciao
p. Mario






1 commento:

  1. In un mondo di parole spesso dimentichiamo il loro valore. Ogni gesto, ogni sguardo, ogni risposta, invece, sono semi portatori di frutti...
    Grazie Padre Mario, buon Natale!

    RispondiElimina