INSIEME VERSO NATALE
Oggi è Santa Lucia ed il significato del suo nome “luminosa" "splendente", ci anticipa la gioia di accogliere Gesù, luce del Natale, ormai vicino. I doni di Santa Lucia non sono solo per i bambini che a lei hanno scritto la letterina, ma sono anche per noi in cammino verso Gesù bambino, Emanuele.
Tutti siamo chiamati alla gioia e nella parabola dei talenti fatti fruttare e Gesù, come ricompensa, ci invita: “Entra nella gioia del tuo Signore” (Mt 25, 21)
Se crediamo a un Signore che offre tutto e non chiede indietro nulla, che crede in noi e ci affida tesori, follemente generoso, che intorno a sé non vuole dipendenti, rendiconti, ma figli, allora entriamo nella gioia di moltiplicare con lui la vita.
Il Vangelo è pieno di una teologia semplice, la teologia del seme, del lievito, del granello di senape, del bocciolo, di talenti da far fruttare, di inizi piccoli e potenti. A noi tocca il lavoro paziente e intelligente di chi ha cura dei germogli.
Siamo tutti sacerdoti di quella che è la liturgia primordiale del mondo. Dio è la primavera del cosmo, a noi di esserne l'estate profumata di frutti.
"Anche un sorriso che condividiamo con il poveroè sorgente di amore e di gioia.La mano tesa possa sempre arricchirsi del sorrisodi chi non fa pesare la propria presenza e l’aiuto che offre,ma gioisce solo di vivere lo stile dei discepoli di Gesù".Papa Francesco
Saluti cari e auguri di BUON NATALE,
con le parole di una nostra amica africana, Michela:
“Una goccia di gioia può guarire un mare di tristezza!
È proprio vero... la gioia contamina l’anima e porta luce nel buio...
A tutti vi auguro tante gocce di GIOIA”.
Ciao
p. Mario
In un mondo di parole spesso dimentichiamo il loro valore. Ogni gesto, ogni sguardo, ogni risposta, invece, sono semi portatori di frutti...
RispondiEliminaGrazie Padre Mario, buon Natale!