Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 12 aprile 2021

"Cultura, bene comune", Maria Pia Bariggi ne parla con Gad Lerner

Gad Lerner, notissimo giornalista televisivo e saggista a livello nazionale,  incontrerà Maria Pia Bariggi, assessore con delega alla Cultura del Comune di Fidenza e vicepresidente dell’associazione "Il Borgo" di Parma, giovedì 15 aprile alle 18.00 sul canale YouTube del circolo Associazione il Borgo sul tema della cultura dal titolo “Cultura, Bene Comune”. 


L'incontro fa parte del ciclo "Agenda Parma"  promosso dal "Borgo" e si pone in prospettiva delle prossime elezioni amministrative del Comune di Parma, ma l'argomento non può certo essere visto in un'ottica puramente locale. 
L'accennata prospettiva potrebbe tuttavia indirizzare il discorso sulla necessità di investire, anche localmente, risorse finalizzate ad allargare la base di chi può accedere alla cultura e di riconoscere nel miglioramento dell'istruzione il volano ineludibile della crescita culturale. 

Relatore d'eccezione sarà appunto il  giornalista Gad Lerner che, con Maria Pia Bariggi, proporrà una riflessione su queste tematiche e sull'importanza della cultura come agente di democratizzazione. 

Come per ogni appuntamento di “Agenda Parma 2022“, seguirà nei giorni successivi all’incontro un tavolo di lavoro.

Il programma de "Il Borgo" proseguirà nelle prossime settimane con altri 5 incontri con esperti nazionali qualificati su temi fondamentali per la città del domani.

Gad Lerner è nato a Beirut nel 1954 da una famiglia ebraica che ha dovuto lasciare il Libano dopo soli tre anni, trasferendosi a Milano. Come giornalista, ha lavorato nelle principali testate italiane da inviato o con ruoli di direzione.
Dal maggio 2020 è al Fatto Quotidiano. Ha ideato e condotto vari programmi d’informazione televisiva alla Rai, La7 e Laeffe. Ha diretto il Tg1.
Le sue ultime trasmissioni d’inchiesta sono “Operai” e Ricchi e poveri. Tra i titoli pubblicati: Operai (1988, 2010) e Tu sei un bastardo. Contro l’abuso delle identità (2005), Scintille (2009), Concetta. Una storia operaia (2017), L’infedele (2020).


1 commento:

  1. Sento il dovere di esprimere il mio ringraziamento a Maria Pia Bariggi, per l'impegno, davvero encomiabile, che ha dedicato a noi fidentini nell'intrattenerci attraverso varie manifestazioni, in modo da colmare la solitudine a cui ci ha costretto la pandemia.
    Grazie di cuore
    Franca Spada

    RispondiElimina