Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 27 aprile 2021

"Salviamo il Castello di Bargone": una petizione inviata al Sindaco di Salsomaggiore

"Salviamo il Castello di Bargone e i suoi pavoni!", questo l'obiettivo che si propone il gruppo degli amanti del Castello di Bargone (Salsomaggiore Terme) nel lanciare sulla pagina Change.org diretta al Sindaco di Salsomaggiore Terme (PR). 
Change.org è una piattaforma di petizioni cui si può accedere e avere una buona visibilità.
Leggendo il testo della petizione si apprende che il castello che ci copre le spalle sulle prime colline è in stato deplorevole, aggiungo che la storia del castello è da sempre legata a quella di Borgo san Donnino e molte volte le due realtà hanno condiviso momenti difficili.
Un motivo in più per aderire alla petizione che è possibile collegandosi alla pagina:

http://chng.it/dfQzHP2n 

  


La petizione

"Noi, amanti del Castello di Bargone (Salsomaggiore Terme), siamo molto preoccupati per lo stato di incuria e di abbandono che affligge il nostro amato Castello, da undici secoli simbolo unico delle nostre colline parmensi, del nostro paesaggio, della nostra storia.

Ormai il Castello versa in condizioni pessime: il bosco circostante, messo a dura prova da un inverno molto nevoso, presenta problemi di sicurezza e di incolumità per il vicinato ed il territorio se dovesse scattare un incendio boschivo. I meravigliosi 40 pavoni che da sempre abitano il Parco non possono essere nutriti e sono vittime potenziali di balordi o bracconieri. 

Sono stati riferiti segnali di effrazione e di possibile occupazione abusiva dei locali da parte di sconosciuti che preoccupano molto per la sicurezza del vicinato e la tutela del bene.

Quello che era un fiore all’occhiello della nostra Regione sta diventando un luogo disprezzato ed abbandonato ad un destino che lo conduce ineluttabilmente verso il suo declino. 

Chiediamo che la Proprietà, le autorità competenti e tutti gli amanti di questo luogo così speciale si mobilitino per evitare questo sfregio.

E speriamo che tutto venga messo in atto per assicurare al Castello di Bargone altri mille anni di storia futura! Per Amore dell'Italia! "

1 commento:

  1. Purtroppo anche se sembra una causa giusta, in realtà è solo diffamatoria

    RispondiElimina