Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti.
Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza. (Art.1 della Dichiarazione universale dei diritti umani).
La Giornata mondiale dei diritti umani è una celebrazione sovranazionale che si tiene in tutto il mondo il 10 dicembre di tutti gli anni. La data è stata scelta per ricordare la proclamazione da parte dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani, il 10 dicembre 1948.
I diritti umani sono le fondamenta di libertà, pace, sviluppo e giustizia.
I difensori dei diritti umani possono essere parte di un’organizzazione della società civile e singoli cittadini.
Tutti condividono l’impegno a denunciare gli abusi, a proteggere i più indifesi e a mettere fine alle impunità. Prendono posizione, parlano apertamente e, oggi, ricorrono ai media sociali, in nome della libertà e della dignità umana.
I difensori dei diritti umani hanno un ruolo essenziale nella Giornata Internazionale dei Diritti Umani: è un’occasione per rendere omaggio al coraggio e ai risultati raggiunti.
Gli Stati hanno la responsabilità fondamentale di proteggere i sostenitori dei diritti umani, di garantire la libertà di espressione e di riunione che rendono possibile la loro attività.
Quando le vite dei difensori dei diritti umani sono in pericolo, tutti noi siamo meno sicuri. Quando le loro voci vengono messe a tacere, la giustizia stessa viene soffocata.
In questa Giornata ricordiamo che ognuno di noi, indipendentemente dalla formazione, dalla preparazione o dal livello di istruzione, può essere un paladino dei diritti umani.
Nessun commento:
Posta un commento