Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 8 febbraio 2022

"Fèr da mägnèr burghžàn"


 L'identità borghigiana si gioca anche a tavola.

Si deve a Claretta Ferrarini l'ideazione di una nuova pagina Facebook dove il buon mangiare borghigiano verrà esaltato nelle sue qualità con ricette e consigli che talvolta solo il lessico dialettale può esprimere.

"Fèr da mägnèr burghžàn", questo il motto/progetto che Claretta propone per un gruppo, aperto a tutti, che ha come sottotitolo "l'ottima cucina povera di Borgo San Donnino".

Quel "povera" può essere inteso come cucina fatta di ingredienti semplici, naturali, di facile reperimento e rispettosa della stagionalità degli stessi.

Ma tutto questo lo capiremo più avanti quando le ricette (e i consigli) cominceranno a fioccare, ora è il momento di aderire al gruppo e, perché no!, ritrovare quel quaderno di ricette che avevamo abbandonato in un cassetto.

È gradito il dialetto, ma non è obbligatorio. L'esperta si premurerà di correggere, con delicatezza, gli errori della grafìa vernacola e di far notare altre cose non confacenti al tenore del gruppo.

3 commenti:

  1. Claretta brava, è importante trasferire ai giovani le tradizioni dell'arte culinaria delle nostre madri o nonne che siano. confino in una straordinaria partecipazione delle cuoche e delle aspiranti emulatrici, e non solo al femminile.
    l'Anonimo di Borgo

    RispondiElimina
  2. Grazie, Ambrogio. È giusto dire che, l'idea, è partita da Massimo Costigliola amministratore di "Da Borgo San Donnino a Fidenza".

    RispondiElimina
  3. Due persone impegnate a far conoscere la borghigianita' (?, non so se è esatto, sorry!) ai giovani e alle generazioni future. Grazie

    RispondiElimina