Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 22 febbraio 2022

Quello che sta succedendo ora in Ucraina ...


Quello che sta succedendo ora in Ucraina, purtroppo riporta noi tutti indietro nel tempo, quasi un richiamo verso i nostri ragazzi che da quelle zone non solo ci sono transitati, ma tanti ci hanno trovato la loro ultima dimora.
Ed essi sono ancora lì, a dormire il loro sonno eterno, sotto quella terra da noi indirettamente amata, perché ancora nasconde una parte dei nostri cuori. 
Una terra che sta di nuovo iniziando a sgretolarsi sotto colpi di mortaio, e di carri armati, Donetsk, Lugansk, Kharkiv, Kiev....la piatta immensa pianura che ancora conserva le impronte di coloro che appartengono al nostro sangue. Chissà se li udranno anche loro, e ancora una volta si sentiranno giovani ventenni, in attesa del ritorno a casa...

Chissà se questi cingolati affondati nel fango e nella neve, non disturberanno invece la loro pace raggiunta.
L'Ucraina è una parte di noi, la sua terra, i suoi cieli, le sue fosse comuni....i resti dei nostri ragazzi.
Preghiamo Dio e gli uomini che essa possa rimanere ancora quella grande Madre , la stessa che da quei lontani giorni ha silenziosamente provveduto a ricoprirli, facendo crescere sui loro corpi solo l'incanto dei girasoli.


Queste mie parole vogliano essere solo un triste e affettuoso pensiero per ciò che sta succedendo, assolutamente ligio da ogni velleità politica. 
Chiedo gentilmente a chi leggerà , di astenersi da qualunque riferimento socio-politico o critiche che esulino dallo scopo di quanto da me scritto.
Noi siamo vicini a tutti coloro che si trovano vittime incolpevoli dei pazzi disegni di altri esseri umani.
Grazie.

Renza Martini
Dalla  pagina FB: "dispersi" in Russia

Nessun commento:

Posta un commento