Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 17 luglio 2023

La Direzione Didattica Ilaria Alpi all'insegna della cura

 Numerosi riconoscimenti per la Scuola dell'Infanzia don Milani

Da alcuni anni la scuola dell’Infanzia don Milani, della Direzione Didattica Ilaria Alpi,  con le sezioni 1^A e 1^B, partecipa a concorsi locali, regionali e nazionali. L'adesione alle varie iniziative è motivata dal rendere pubblico il lavoro che quotidianamente alunni e docenti effettuano, offrendo spunti ulteriori al progetto annuale. 

Per il quarto anno consecutivo le due sezioni si sono aggiudicate il premio A.R.T.E. (Aiuta Ricicla Trasforma Esprimiti!) promosso dal Gruppo Scout Agesci Fidenza 2, all'interno del Progetto "Puliamo il Mondo".

Il titolo dell'iniziativa di educazione civica e ambientale, che aveva come obiettivi oltre allo stimolare la creatività, quello di sensibilizzare i bambini/e e i ragazzi/e dai 6 ai 14 anni al rispetto del territorio locale, per un ambiente più pulito, sano, valorizzando i materiali di riciclo è stato quanto mai stimolante.

 La locomotiva con le "Emissioni di Pace"

Si trattava, infatti, di rappresentare "Il Treno delle Necessità”. In questo caso, le sezioni hanno ideato una locomotiva che produceva "Emissioni di Pace".     Il primo vagone ha portato alberi e cespugli da piantare nelle zone del mondo in cui le piante vengono a mancare. Il secondo vagone era carico di ghiaccio, neve e acqua, il nostro oro blu, da inviare nei paesi in cui la siccità dilaga.

Gli alveari premiati al concorso Coldiretti


 Vi è poi stata la partecipazione al concorso Coldiretti “Acqua, terra, sole” gli elementi del buon cibo e dell’agricoltura sostenibile, un progetto che offre spunti di approfondimento per avvicinare i bambini alla scoperta del territorio e dei suoi prodotti, favorendo la conoscenza di uno stile di vita sano e sostenibile: con il video del lavoro svolto quest’anno e la realizzazione di alveari la Scuola ha vinto il premio speciale.

 Il gruppo degli alunni dell’ultimo anno, invece,  si è classificato al primo posto nel Premio “Nutripiatto”, realizzando i piatti ideali per una corretta alimentazione.

A corollario di quest'anno, infine, i bambini della sez. 1^B hanno partecipato all’iniziativa “Supereroi in rifugio” del progetto educativo "A scuola di Petcare”.

In questo caso la Scuola ha vinto il certificato di adozione a distanza di un amico animale presso un rifugio ENPA, con la fornitura di cibo per un anno. 

Anche questo progetto ha avuto un impatto educativo importante nel responsabilizzare i bambini a prendersi cura, rispettare e conoscere i nostri amici animali.

Nessun commento:

Posta un commento