Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 14 luglio 2023

Per la Scuola secondaria di I° grado P. Zani è tempo di bilanci

Terminate le lezioni e conclusi gli esami di stato alla fine del primo ciclo di istruzione, per la Scuola secondaria di I° grado P. Zani è tempo di bilanci. Durante l'intero anno scolastico sono state rivolte agli oltre seicento alunni interessanti proposte e attività a partire dall'innovativa Settimana esperienziale. 

I molteplici laboratori pomeridiani, spaziando su diversi ambiti disciplinari (corso di avviamento alla lingua tedesca, Google WorkSpace For Education, Girls Code It Better, certificazione Trinity di lingua inglese, Peer to Peer Education presso la Scuola primaria Collodi…) hanno permesso di arricchire l'offerta formativa della scuola accompagnando il processo di apprendimento e acquisizione di nuove conoscenze e abilità, avviato in orario curricolare, degli studenti.

 Numerose le collaborazioni con il Comune di Fidenza che si sono concluse nel mese di maggio con la partecipazione di alcune classi agli eventi proposti all'interno della settimana dedicata alla via Francigena e al festival della lettura “Testo Pretesto”. 

Non sono inoltre mancati i successi musicali e sportivi. Le squadre di calcio, pallavolo e pallacanestro hanno ottenuto ottimi risultati ai campionati studenteschi, riuscendo ad accedere alle finali regionali di calcio e pallavolo che si sono disputate a Cesenatico a inizio maggio. 

La scuola Zani da sempre favorisce lo sport come mezzo per veicolare messaggi significativi, aiutare gli adolescenti a rafforzare l’autostima e migliorare la concentrazione.  Attraverso l’importante progetto “Sport sul territorio” gli alunni hanno potuto approcciarsi a numerose discipline quali rugby (Rugby Noceto), pallavolo (Borgovolley), judo (Kyu Shin Do Kai Fidenza), atletica (Atletica Avis) e pallacanestro (Pallacanestro Fulgor Fidenza), oltre che sitting volley in collaborazione con la “Polisportiva Gioco” di Parma. 

È stato possibile anche avvalersi del progetto nazionale Scuola Attiva Junior per sperimentare ulteriori sport (ad esempio pallamano, ultimate frisbee, badminton). La progettualità ha coinvolto tutte le materie e i consigli di classe hanno organizzato percorsi sul benessere emotivo e psicologico e approfondimenti culturali per aiutare gli alunni ad essere sempre più protagonisti del loro apprendere. 

Denominatori comuni di tutte le iniziative sicuramente l'intenso e appassionato lavoro svolto dai docenti, incoraggiati e sostenuti dalla Dirigente scolastica e la preziosa collaborazione di tutto il personale ATA. Un ringraziamento doveroso alle docenti in pensione Mara Dallospedale, professoressa di italiano, e Serena Guida, professoressa di matematica, che attraverso la loro professionalità e competenza hanno offerto il loro aiuto in attività di recupero e rinforzo durante tutto l'anno scolastico. 


Nessun commento:

Posta un commento