Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 21 luglio 2023

Romano Franceschetto ricorda l'amico regista e docente e gli anni del Flagstaff in Fidenza


 Nella sala MyCinema di via Mazzini, Romano Franceschetto ha ricordato il compianto amico regista e docente Nando Schellen con in quale ha vissuto stagioni indimenticabili di lirica e canto.

Irlandese di nascita il signor Schellen ha intrapreso la sua carriera professionale nei Paesi Bassi e quindi al Wagner Bayreuth Festival in Germania. Ha iniziato a dirigere le sue produzioni operistiche nel 1982 e dal 1992 al 1996 è stato direttore artistico generale dell'Opera di Indianapolis. 
Nella suo curriculum la direzione di più di 70 opere, musical, operette e scene d'opera in Europa, Canada e Stati Uniti per più di quattro decenni.

La sua carriera di insegnante è iniziata come direttore d'opera con la scuola estiva internazionale Oberlin a Casalmaggiore nel nord Italia ed è proseguita nel 2000 con la sua nomina a direttore del teatro d'opera della NAU. 
Insieme alla moglie, Deborah Raymond, professore associato di musica alla NAU, hanno co-fondato il programma operistico estivo italiano Flagstaff a Fidenza. 
Valido punto di appoggio a Fidenza il nostro Franceschetto organizzatore di questo momento commemorativo che ha visto la presenza della moglie Deborah e di altri componenti di quello storico gruppo che dagli Stati Uniti si trasferiva al Teatro Magnani nella nostra città arricchendone il messaggio lirico.  Presente all'incontro Maria Pia Bariggi, assessore alla cultura e promotrice degli eventi più squisitamente culturali della nostra città.
I giorni del Flagstaff, che Romano ha ricordato, sono poi stati sottolineati dal Sindaco Andrea Massari e da Davide Vannicelli, assessore in quegli anni.
Il Sindaco Massari ha poi consegnato una pergamena a ricordo di questo incontro (foto) che è stato arricchito dall'esecuzione di arie d'opera da parte del tenore Pietro Brunetto e dello stesso Franceschetto accompagnati dal Maestro Giovanni Chiapponi.


Flagstaff in Fidenza
Romano Franceschetto ricorda l'amico Nando Schellen, regista e docente presso l'Università Statunitense Northern Arizona

Nessun commento:

Posta un commento