Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 23 luglio 2023

Gli scavi nell'area dell'ex convento dei SS Giovanni - aggiornamento


Preannunciata dal Sindaco Andrea Massari alla fine dello scorso mese di giugno la notizia che l'ex convento San Giovanni, attualmente oggetto di uno scavo archeologico, sta riservando interessanti sorprese ha trovato conferma pubblica ieri, 22 luglio 2023, da parte dell'Assessore alla Cultura Maria Pia Bariggi.

Ambedue gli episodi significativamente in piazza Achille Grandi nei pressi dell'area archeologica portata alla luce un paio di decenni fa.

Prende così consistenza il recupero culturale dell'area dell'ex convento che nel secolo scorso ha subito gravi danni per "indebite appropriazioni" e "ideologiche soluzioni" quali il forno comunale, la casa del fascio, la mensa popolare. Anche in epoche più recenti non sono mancati tentativi urbanistici velleitari che fortunatamente non sono stati realizzati. 

Circa la natura della nuova sistemazione e il recupero archeologico del tutto in verità poco si sa e ancor meno è trapelato, ma gli scavi finora effettuati riservano alcune sorprese che ci saremmo aspettati di trovare eventualmente a maggior profondità di scavo.

Tutto comunque va opportunamente valutato e studiato, praticamente ex novo in quanto non esiste alcuna storia del convento ma solo qualche accenno cronachistico non contestualizzato, eppure...  


Nessun commento:

Posta un commento