Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 1 luglio 2023

Pop art a Fidenza: tre tappe, tre cavalli ed altro ancora

                                     Foto di Roberta Taccagni

Alla inaugurazione dell’installazione, in piazza Grandi, sono intervenuti il Sindaco Andrea Massari e il curatore dell'iniziativa Luca Bravo. Ed ora sappiamo, non solo che i tre coloratissimi cavalli pop, posizionati proprio sul prolungamento novecentesco dell’antico decumano, a pochi metri dal Duomo, sono opera dell'artista Marco Lodola, ma anche che sono lì ad annunciare il grande evento di arte contemporanea «Art icons» che avrà luogo a partire dal 23 settembre.

                                              Foto di Roberta Taccagni

Il sindaco si è detto orgoglioso di poter arricchire di un evento originale quanto prestigioso la città, evento che idealmente completa quanto già fatto in termini di realizzazioni nuove e di valorizzazione di quanto la storia ci aveva consegnato, è il caso del Palazzo dei Licei da alcuni anni recuperato e dell'area dell'ex convento San Giovanni attualmente oggetto di uno scavo archeologico che sta riservando interessanti sorprese. A questo proposito il sindaco ha preannunciato la volontà di mantenere la visibilità di quanto portato alla luce.

Pur mantenendo il clima di ansiosa attesa il curatore ha confermato che l'istallazione attuale, che oggi è in piazza Grandi. si sposterà a luglio in piazza Garibaldi per poi raggiungere, in settembre, l'area attorno alla chiesa sconsacrata di San Michele aggiungendo poi alcune annotazioni sull'autore dell'opera.

Nessun commento:

Posta un commento