Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 4 marzo 2024

In marcia per Ilaria

Venerdì 8 marzo 
Vie del Centro storico, ore 10:00
SULLA SCIA DI ILARIA
Marcia degli alunni della Direzione Didattica “Ilaria Alpi”

 In occasione del trentennale della morte di Ilaria Alpi la Direzione Didattica di Fidenza, a lei dedicata, organizza una marcia e un evento in teatro. 

La marcia “noi non archiviamo” sarà giorno 8 marzo 2024 e partirà dalla scuola De Amicis via XXV aprile, 24 di Fidenza. Alla marcia parteciperanno i bambini delle scuole di Fidenza, le famiglie e le autorità. 

La manifestazione avrà questi orari, partenza ore 10 e arrivo in piazza Garibaldi intorno alle 10,30. In piazza Garibaldi ci sarà un momento commemorativo di Ilaria Alpi, l’esecuzione di canti. E' inoltre prevista la premiazione del concorso, riservato agli alunni della scuola primaria, "Giornalisti sulla scia di Ilaria Alpi"

Il 19 marzo sarà un altro momento dedeicato al ricordo di Ilaria Alpi. Un coro di donne guidate dal maestro Giovanni Chiapponi farà un concerto di canti di musica tradizionale legati al tema della donna. Questo secondo evento sarà presso il Teatro Magnani di Fidenza  alle ore 20,30.

 
"Stava per iniziare la primavera del 1994, quando, il 20 marzo, la programmazione Rai si interruppe improvvisamente. 
Un’edizione straordinaria di un TG che non avremmo mai voluto sentire annunciava, lasciandoci attoniti, la morte di una giovane giornalista italiana, trentatré anni ancora da compiere.
   Lei era Ilaria Alpi, era stata uccisa a Mogadiscio, in Somalia, insieme al suo cineoperatore, il triestino Miran Hrovatin."

  

Nessun commento:

Posta un commento