Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 10 marzo 2024

Tra storia e narrazione: DONNE SACRE di Franco Cardini e Marina Montesano


Un appuntamento imperdibile per chi ama la storia mercoledì 13 marzo, alle ore 18.00, presso il Ridotto del Teatro Magnani a Fidenza.

DONNE SACRE
di Franco Cardini e Marina Montesano

Le donne sono dee dalla voce umana il filo che lega cielo e (sotto)terra Divinità e sacerdotesse, mistiche e guaritrici, dalla “bambina di Nazareth” a Madre Teresa e Evita Perón: una lunga galleria di personaggi che hanno incarnato il “sacro femminile” nelle sue infinite forme.

Scritto a quattro mani, il saggio “Donne sacre. Sacerdotesse e maghe, mistiche e seduttrici”, del prof. Franco Cardini, storico e medievista, e della prof.ssa Marina Montesano, storica e docente di Storia medievale all’Università di Messina, parla a tutti noi.
Il libro affronta i temi che per millenni sono stati al centro della società, come il sacro, le Dee Madri, le maghe, lo sciamanesimo e il rapporto con la morte, il misticismo, il mito, la Vergine Maria e i mondi fatati.

Gli autori

Franco Cardini
Il campo di studi principale del prof. Franco Cardini è quello della storia dei pellegrinaggi e delle Crociate, affrontato nella prospettiva dei rapporti sociali e religiosi tra mondo cristiano e mondo musulmano.
Dalle crociate e dai pellegrinaggi è stato per lui quasi naturale passare all'esame del mondo cavalleresco medievale, quindi alla guerra in età premoderna, infine alle ricerche su numerosi aspetti del mondo orientale; collegati a questi temi sono anche gli studi su san Francesco d'Assisi. È stato d'altra parte appunto lo studio diacronico del fenomeno crociato a indurre Cardini ad allargare il suo campo di ricerca fino alla storia moderna e contemporanea.

Marina Montesano
 
Storica italiana insegna Storia medievale all'Università degli Studi di Messina. In precedenza ha insegnato a Genova e all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. È tra i maggiori esperti di storia culturale in rapporto alla cultura folklorica, alla magia, alla stregoneria, nonché di rapporti fra Occidente e Oriente nel Medioevo.

(MP) 

**************
Ingresso gratuito

Al fine di una migliore organizzazione, per assistere alla presentazione del libro "DONNE SACRE" di Cardini e Montesano è opportuna la prenotazione da effettuarsi da lunedì 11/03/24 a martedì 12/03/24 fino alle ore 17.00

Contatti

teatromagnani@ater.emr.it      0524 517510
ufficio cultura                            0524 517375 

Nessun commento:

Posta un commento