Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 7 marzo 2024

79° Anniversario degli eccidi di via Baracca e di Carzole di Coduro

Causa previsioni meteo pessime per questa sera e soprattutto domani la cerimonia delle Carzole prevista per domani mattina a partire dalle 9.00 è rinviata a domenica prossima 17 febbraio.
 









79° ANNIVERSARIO DEGLI ECCIDI
DI VIA BARACCA E DI CARZOLE DI CODURO
DOMENICA 10 MARZO 2024
PROGRAMMA
  • ore 9.00 - Funzione religiosa di suffragio nella chiesa di Coduro celebrata da Don Marek Jaszczak Vicario Episcopale per la Pastorale
  • ore 9.45 - Saluto del Sindaco di Fidenza Andrea Massari e del Sindaco di Fontanellato Luigi Spinazzi. Intervento di Alessandro Pollio Salimbeni, Vice presidente nazionale A.N.P.I..
  • ore 10.15 - Deposizione corona di alloro al Monumento Caduti di Carzole
  • ore 10.45 - Deposizione corona di alloro al cippo ricordo di Via Baracca. La cerimonia sarà accompagnata dalla Banda “Città di Fidenza”. Presenzieranno alla cerimonia i rappresentanti e i gonfaloni dei Comuni di Piacenza e Fontanellato, delle Province e delle Sezioni A.N.P.I. di Parma e Piacenza.
  • ore 18.00 - Ridotto del Teatro G. Magnani “... E adesso come la mettiamo” Donne simbolo dal ‘46 ad oggi. Manuela Copercini e Jessica Corbellini dialogano con Carmen Motta Presidente Istituto Storico della Resistenza di Parma. Incontro pubblico dedicato alle madri della Costituzione e della Repubblica Italiana. A cura di A.N.P.I. Fidenza.


La mattina del 10 marzo 1945 

"La mattina del 10 marzo i 14 (in realtà saranno 15) ostaggi indicati nell'Avviso esposto il giorno prima a Rimale, sono prelevati dalle prigioni di Piacenza e avviati su due autocarri con la scorta di venti nazifascisti verso Parma. Gli automezzi alle 22 circa arrivano a Fidenza, si fermano e ai prigionieri viene dato l'ordine di scendere. Il viaggio notturno non insospettisce i patrioti, quasi tutti piacentini. I prigionieri camminano verso Coduro, due per due in mezzo alla strada, mentre i tedeschi procedono in fila indiana da una parte e dall'altra. Una squadra del Barabaschi, comandata da Full, si trovava nel campo sportivo di Fidenza, era scesa per ispezionare la via Emilia. Alcuni partigiani si trovavano sul tetto della biglietteria; Full stava proprio sulla biglietteria verso la Fidenza Vetraria. I partigiani vedono passare i tedeschi con in mezzo i prigionieri. Non comprendono affatto che i prigionieri sono condotti alla morte..." (tratto da "Fidenza nella Resistenza" di Amos Aimi e Aldo Copelli")


Nessun commento:

Posta un commento