Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 22 marzo 2024

"Come l'aria", mostra personale di Elisa Faroldi presso la "Celestina art gallery"

 
Elisa Faroldi espone le sue opere a Fidenza presso la "Celestina art gallery" di piazza Duomo.
L’inaugurazione avverrà alle ore 17 di sabato 13 aprile e la mostra resterà aperta sino a domenica 21 aprile osservando questi orari di apertura: sabato e domenica 10-12 e 16.30-19 , mercoledi mattina 10-12.
Per Elisa Faroldi "Come l'aria" sarà la prima mostra personale e questo già promuove, oltre all'interesse artistico, la nostra curiosità peraltro ancor più sollecitata dalle due opere qui pubblicate.
Elisa Faroldi, nata a Fidenza nel 1985 e cresciuta nei terragli di San Pietro, è laureata in Ingegneria, ma la sua natura creativa l'ha sollecitata a forme espressive diverse. Ha iniziato così a dipingere e dal 2020 si dedica con continuità a questo. Un profilo più completo di Elisa Faroldi lo possiamo trovare alla pagina di questo blog "Mescolanze, una mostra al femminile". 


Per quanto riguarda più strettamente la mostra lasciamo che sia Elisa stessa a esprimersi:
"Dopo la mia prima esposizione in una mostra collettiva femminile a Sorbolo e una partecipazione ad una collettiva a Fidenza presso le Orsoline lo scorso ottobre, ora sono prossima alla mia prima mostra personale nello spazio espositivo di Galleria Celestina a Fidenza.
E’ una galleria piccolina ma preziosa, un ambiente intimo dove il nostro meraviglioso Duomo farà da cornice ai miei dipinti più recenti. 
Una decina di tele mai esposte prima, alcune delle quali mai mostrate neppure tramite il web. Il titolo è “Come l’aria” ed esordirà Sabato 13 Aprile con l’inaugurazione alle ore 17 restando poi aperta sino a Domenica 21 Aprile .
“Come l’aria” nasce dalla mia ricerca di aria, di respiro, di pace e gratificazione nella quotidianità cosi accelerata, frenetica e innaturale per creature come me.
Il ritmo lento della pittura, la bellezza della gestualità, il colore che nutre l’anima sono strumenti vitali per ritrovarsi in questa società cosi orientata alla produttività e al rendimento, incapace di ascoltare chi davvero è l’essere umano e cosa davvero lo rende sereno su questa meravigliosa Terra.
Come l’aria è un bisogno primitivo, quello che mi spinge a fare l’intuito, sento che devo dipingere, sento che mi devo esprimere, lo devo fare per onorare me stessa.
I quadri sono un trionfo di colore, ho cercato l’armonia cromatica, la tridimensionalità della pittura con pennellate cariche di colore, la gioia per lo sguardo nell’osservare qualcosa di bello.
I dipinti sono ispirati a foto scattate durante viaggi passati o immagini colte per caso che hanno catturato la mia attenzione e ispirato una mia reinterpretazione.
Spero che possa arrivare anche solo un po' la passione che metto nel dipingere, l’energia del colore e che lo spettatore possa rivedersi nei quadri per l’assonanza di fantasia e sensibilità.
Sono particolarmente felice di esporre a Fidenza, la mia città, sono particolarmente felice di tornare alle mie origini e spero che in tanti possano passare a trovarmi."



Nessun commento:

Posta un commento