Fidenza città di parchi perno di aggregazione urbana
di Uni Gian Franco, capolista di Fratelli d’Italia
"Attorno alle principali parrocchie cittadine, San Paolo, San Michele, San Giuseppe, così come attorno alle chiese di frazione, esistono aree destinate a verde, attività ludico ricreative e di gioco. In alcuni casi limitrofe ad importanti plessi scolastici, molto cari alla cittadinanza, come la scuola Collodi insediata al quartiere Luce.
Storicamente questi luoghi hanno assolto alla primaria funzione aggregativa delle famiglie, dei bambini, dei ragazzi e dei giovani. Da tecnico ne vedo tutte le potenzialità per costruire di nuovo quella sicurezza sociale del Borgo della nostra infanzia.
Immediata cura alle zone ed ai giochi ammalorati.
Messa in sicurezza del gioco dei piccoli, con adeguate protezioni, per i parchi adiacenti vie di traffico automobilistico.
Esistono soluzioni “verdi” gradevolissime per armonizzare queste aree di svago e riposo con il patrimonio verde di Fidenza.
I centri di aggregazione cattolica, poi, ritengo vadano sostenuti economicamente per ampliare il ruolo fondamentale che stanno svolgendo a corredo dei servizi per le famiglie cittadine di tutte le etnie.
E’indubbio che gli oratori con i loro vasti servizi, tipo quelli estivi, come il Grest, o tipo quelli invernali a supporto delle attività didattiche pomeridiane per tutti restano e resteranno il perno dal quale affiancare la crescita e lo sviluppo formativo delle giovani generazioni.
L’accoglienza multietnica che sono stati in grado di mettere in campo, va ampiamente sostenuta.
E’ in questa logica di tenuta dei luoghi da fruire in sicurezza che ho progettato, nel 2019, la Casa della Salute e l’ampliamento dell’offerta di posti letto per anziani non autosufficienti, nei locali ex Solari. Con affaccio su via Malpeli, via a traffico contenuto e quindi sicuro; con ampio cortile interno, vicino al parchetto di San Michele ed a numerose attività commerciali. Fidenza a misura di uomini, donne e bambini."
Nessun commento:
Posta un commento