mercoledì 8 maggio 2024

La scuola elementare De Amicis, novant'anni di storia fidentina

Il 28 ottobre 1933, con un trasloco effettuato in tempi record, uno stuolo di alunni si trasferiva nella nuova struttura scolastica tenacemente voluta e costruita dai borghigiano-fidentini che allora non si fermavano troppo ad aspettare le lungaggini burocratiche.  

La vecchia Rocca di Borgo san Donnino cessava così completamente la sua funzione di collettore delle scuole cittadine. Già in precedenza l'asilo Giardino si era trasferito in una nuova struttura prendendo il nome del martire Cesare Battisti, la "Scuola Tecnica" dieci anni prima era traslocata nei locali della nuova scuola di via Corridoni, oggi Gramsci, diventando "Scuola Complementare" ora "Scuola secondaria di 1° grado Abate Zani".

Le vicende costruttive della De Amicis, Scuola Elementare Rosa Maltoni il suo nome nel 1933 e nei primi dieci anni scolastici, sono state ben illustrate il una pubblicazione della collana Quaderni Fidentini edita nel maggio del 1984 in occasione del compimento del 50° anniversario, apprendiamo così che l'incarico venne affidato all'Ufficio Tecnico del comune che allora era diretto dal geometra Riccardo Fornaciari e dall'applicato Giuseppe Chiapponi. 

Il progetto del Fornaciari fu completato in tempi brevi, i primi lavori iniziarono il 6 maggio 1932. Dopo 17 mesi, il 19 ottobre 1933, con "la collocazione di cotone per la silenziosità delle finestre" l'edificio era pronto ad accogliere gli alunni, cosa che avvenne "quel 28 ottobre"!

Oltre ai nominati Fornaciari e Chiapponi determinante fu il contributo dell'On. Remo Ranieri così come determinante risultò il lavoro dei terraioli, dei manovali, dei muratori e dei garzoni, e, ancora, quello delle imprese. Erano proprio altri tempi! 

Tutto avveniva sotto l'occhio attento della direttrice didattica, l'insegnante Aliani, che nel 1932 ricordò la necessità di dotare la scuola di spazi attrezzati a cinematografo e teatrino. Fu esaudita, già infatti nel progetto erano previsti così come erano previsti i laboratori attrezzati e la mensa scolastica. 

Fidenza anni trenta:
l'ambulatorio della scuola "Rosa Maltoni" (ora E. De Amicis)

L'anno scolastico in corso, 2023-2024, cade quindi a novant'anni da quel primo esaltante anno scolastico iniziato appunto il 28 ottobre 1933. 

Nello Coen, figlio di Achille Coen, ebbe l'incarico di immortalare ufficialmente lo splendore di quella struttura scolastica così come lo sarà 4 anni dopo, nel 1937, per la costruzione di Piazza Matteotti, allora Piazza dei Martiri Fascisti, il Palazzo Littorio.  


Questa fotografia, che fa parte del patrimonio comunale, risale ai primissimi anni trenta del Novecento fidentino. Il fotografo ufficiale (Studio Coen) documenta un momento finale della costruzione che conosciamo come Scuola Elementare De Amicis.
L'edificio principale e la palestra sono ormai completate, il cortile necessita delle ultime rifiniture, mancano pochissimi giorni all'inaugurazione. La scuola aprì i battenti nell'ottobre 1933, giusto in tempo per accogliere le primissime generazioni di fidentini nati nel 1928 e 1929






   

Nessun commento:

Posta un commento