Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 24 giugno 2011

Il nuovo look di Palazzo Bellotti

Sono  ormai dieci anni che Piazza del Duomo e Via Romagnosi sono tenute in scacco da questa costruzione. Vicissitudini personali e societarie in parte giustificano in questo caso il ritardo che poi rientra nella norma di tante altre costruzioni i cui cantieri o la mancanza di finiture rendono precario l'aspetto della nostra città.

Tornando a Palazzo Bellotti la svolta risolutiva sembra essere avvenuta da quando un imprenditore locale si è preso l'impegno di portare a termine l'impresa e di modificare in modo significativo il progetto.
L'immobile, progettato con intento mercantile, prevedeva piccole unità abitative e un aspetto architettonicamente inadeguato per il luogo e opinabile anche in qualsiasi banlieue metropolitana.
Su questo scheletro operare cambiamenti nell'aspetto esteriore era ed è impresa non facile, alcune modifiche sono comunque state apportate ed altre dovrebbero seguire, ma probabilmente lo studio e l'utilizzo di materiali pregiati per le rifiniture dovrebbero portare ad un risultato accettabile. Notevoli anche le modifiche alla disposizione interna dei locali con minor numero di appartamenti resi più ampi e per una clientela di livello superiore. In altre parole l'importante palazzo potrebbe alla fine contribuire a rivitalizzare una piazza, quella del Duomo, da anni, non solo a motivo di questo cantiere, marginalizzata. 


 
Il cartellone recentemente installato ci fa ben sperare sulla fine dei
 lavori,  ma non possiamo certamente ancora parlare di mesi
Il vecchio palazzo completamente demolito era di fine ottocento,
nel tempo aveva subito modifiche importanti .
http://fidenza.ponziettore.it/Malurbanismi.html#bellotti

Nessun commento:

Posta un commento