Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 26 maggio 2009

Intervista su Fidenza ed il suo territorio



Il territorio nell'intervista di Diario di Fidenza al candidato alla provincia Marco Cavallini

5) Un recente studio provinciale ha evidenziato come il consumo di suolo, a causa di sempre più espansive politiche urbanistiche, sta assumendo proporzioni preoccupanti. Cosa può essere fatto secondo te per frenare questa tendenza?

Ti rispondo con una domanda: mi risulta che ci siano moltissimi appartamenti sfitti, che motivi ci sono per continuare a costruire nuove abitazioni?


6) Cosa pensi della costruzione delle Torri nel piazzale della stazione a Fidenza?

Da borghigiano del sasso aldilà di ogni ideale politico penso che sia stata una scelta sbagliatissima, che ha cambiato la viabilità della città a fini privati, ha esteticamente peggiorato il centro storico e non ha concretamente portato nessun vantaggio alla cittadinanza.
Da questa situazione e dall'episodio della distruzione di Villa Panini ho visto sorgere una grande e giustificata indignazione nell'opinione pubblica fidentina.

Come già sai sono molto favorevole all'utilizzo intelligente di internet e in questo momento in cui si cerca di cancellare l'informazione seria dai mass-media tradizionali è emersa anche a Fidenza la voglia di fare informazione senza controlli da parte di chi gestisce il potere con la costruzione di alcuni blog e siti che fanno le pulci all'amministrazione pubblica nell'interesse dei cittadini, tra questi sicuramente emerge il vostro ottimo Diario di Fidenza e l'altrettanto interessante sito Ponziettore.it, per non dimenticare la Nave Corsara che malgrado alcune cadute di stile ha cercato di raccontare le scelte di chi ci amministra senza peli sulla lingua diventando senz'altro un ottimo pungolo per i nostri amministratori e ultimamente è nato anche PiazzaFidenza di cui apprezzo la funzione ma non la scelta dell'anonimato di chi vi scrive, in quanto rimango sempre convinto che è giusto esporsi anche a costo di farsi prendere a calci la macchina (mi successe tre anni fa, n.d.r.).
Non è un caso che i due grossi partiti italiani stiano cercando sia l'uno che l'altro di fare passare leggi "censoree" contro l'informazione libera presente su internet, evidentemente "fastidiosa" e che soltanto Di Pietro e i suoi "seguaci" lo utilizzino veramente a fini informativi.


7) E riguardo l'abbattimento di Palazzo Panini sempre a Fidenza?

Anche qui ti rispondo da borghigiano e non conosco le motivazioni di questa scelta che comunque giudico malissimo, anche perché ero presente a Fidenza insieme a pochi altri nei giorni del "fattaccio" per cui rimasi molto negativamente impressionato dagli eventi di quel torrido giorno di agosto, così tanto da pensare che ci fosse sotto qualcosa di non chiaro (e per una volta nella vita sono convinto di aver fatto parte della maggioranza!). Penso che i palazzi storici vadano ristrutturati a meno che le loro condizioni siano talmente compromesse da rendere assolutamente impossibile una "semplice" ristrutturazione. Ti faccio presente che io purtroppo non ho mai potuto vedere la Rocca di Fidenza, mentre finché campo mi dovrò "gustare" le due torri! So che esistono altri palazzi e ville fidentine a rischio e se mi sarà possibile dire la mia, farò il possibile per impedirne l'abbattimento. Ancora oggi ricordo che un politico fidentino dopo il blocco dei lavori chiese scusa all'imprenditore mentre a mio parere avrebbe dovuto chiedere scusa a tutta la cittadinanza per il blocco di Via Gramsci durato circa un mese e che ha sconvolto ancor di più la già precaria viabilità fidentina. Nel tentativo di difendere questa scelta ho notato solo l'arroganza del potere e non certo l'amore verso la nostra cittadina.

Nessun commento:

Posta un commento