giovedì 20 febbraio 2025

Il dissesto idrogeologico nel territorio comunale

Si riunisce oggi, giovedì 20 febbraio, alle 18.30, il Consiglio Comunale dei Fidenza. Il primo punto deliberativo prevede la discussione della mozione presentata dal Consigliere Gianfranco Uni avente come oggetto il "dissesto idrogeologico anche alla luce dei cambiamenti climatici nel territorio comunale".

Un tema attuale ed impegnativo che ha valenza soprattutto in un'ottica di medio e lungo periodo e va quindi affrontato con serietà e competenza. Sappiamo bene che non mancano a livello scientifico posizioni diverse sugli effetti del cambiamento climatico, ma se ci si vuol riferire, come richiamato dal titolo della mozione, alla situazione locale non va dimenticato che se oggi si registrano i dissesti sono piuttosto connessi ad diverso uso antropico del territorio. E' questo il punto su cui ci si dovrebbe più attentamente concentrare.

A.P.            

Questo è l'intero ODG del Consiglio Comunale di giovedì 20 febbraio, alle ore 18.30:

1) COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO.

2) COMUNICAZIONI DEL SINDACO E DELLA GIUNTA.

3) INTERROGAZIONI E INTERPELLANZE.

4) MOZIONE PROT. N. 57148 DEL 25/10/2024 AVENTE AD OGGETTO “DISSESTO
IDROGEOLOGICO ANCHE ALLA LUCE DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI
NEL TERRITORIO COMUNALE”, PRESENTATA DAL CONSIGLIERE GIAN
FRANCO UNI, CAPOGRUPPO CONSILIARE DI “FRATELLI D’ITALIA GIORGIA
MELONI”. (Relatore Consigliere Uni).

5) REGOLAMENTO DEI SERVIZI EDUCATIVI PER LA PRIMA INFANZIA APPROVATO CON DELIBERAZIONE CONSILIARE N. 27 DEL 17 APRILE 2002 E
SS.MM.II. – MODIFICHE ED INTEGRAZIONI. (Relatore Assessore Illica Magrini)

Il Consiglio Comunale telematico potrà essere seguito in diretta dal canale del Consiglio Comunale del Comune di Fidenza.

2 commenti:

  1. il clima starà anche cambiando ma basterebbe una semplice manutenzione o lavori fatti meglio per evitare danni, esempio strada per santa margherita.
    allagata diverse volte a sud della cassa di espansione (a questo punto inutile a dimostrazione di soldi ben/mal spesi) e dopo (finalmente) la pulizia del fosso lato est alle ultime piogge lo stesso era quasi asciutto mentre si riempiva quello lato ovest non pulito.
    la scusa è sempre la solita, non ci sono i soldi e come mai dopo i danni i lavori vengono fatti ?? la logica direbbe di farli prima ma come mi diceva un sindaco 13 anni fa quando gli chiedevo di intervenire io ragiono da artigiano ma la pubblica amministrazione è cosa diversa, infatti si vedono i risultati !!!
    con tutta la "gente" che non fa niente salvo fare casino e danni in giro per la città basterebbe metterli a tenere pulito e si eviterebbero risse e allagamenti. a costo zero visto che molti li manteniamo.

    RispondiElimina
  2. nel precedente commento ho dimenticato di mettere il nome, non ho problemi a dire quello che penso come ho sempre fatto in consiglio, il "politicamente corretto" lo lascio ad altri

    RispondiElimina