Il video propone il momento del distacco di
Papa Benedetto XVI da Roma
"A questo punto mi pare risulti significativo ed eloquente – per meglio comprendere il suo gesto – quanto, ancora semplice teologo, invitava a “considerare noi stessi non più come il centro attorno a cui devono ruotare gli altri, ma cominciare invece a riconoscere di essere una delle tante creature di Dio che si muovono tutte insieme intorno a Lui, che è il vero centro” (in “Il senso dell’esistenza cristiana”, 1971)."
+ Carlo, Vescovo
Citazione ripresa dall'omelia del Vescovo di Fidenza nella Chiesa di San Pietro apostolo in Fidenza durante la Messa di commiato per la rinuncia di Benedetto XVI al ministero petrino:
28/02/2013 | S.E. Rev.ma Mons. CARLO MAZZA |
Documenti allegati: | San Pietro, 28 febbraio 2013.pdf |
Un uomo che, tra lo scampanìo di tutte le torrri romane, tra il viluppo di centinaia di persone al suo seguito e milioni di altre che lo sostengono, rimane solo, come ognuno di noi, nei momenti più duri. D'altra parte, chi è stato più solo di Gesù nell'Orto degli Ulivi? I suoi uomini dormivano mentre Lui sudava sangue dall'angoscia e chiedeva al Padre di allontanare, da sè, quel calice. Oggi, finalmente, dopo tanto tempo in cui i miei occhi sono rimasti asciutti, ho pianto. E (per dirla con Eduardo) "é bèll äbòtta cridèr".
RispondiElimina