Anche se abusivamente utilizzata questa mia foto del 1953 è l'unica testimonianza che ho reperito della vecchia Ponzella che per tanti anni servì da collegamento con l'Oltrestirone verso la bassa di Bastelli e Castione.
|
Questa foto del 1976 ci mostra il guado che sostituì la Ponzella inadatta al traffico delle automobili che ormai avevano a loro volta sostituito le biciclette come mezzo di locomozione popolare. Durò quasi quarant'anni poi alla fine cedette. Politici, ingegneri ed architetti si misero all'opera. |
|
Questa foto è del 14 novembre 2009, erano da qualche ora iniziati i lavori di consolidamento dell'alveo del torrente Stirone, e, dal punto più alto dell'argine sinistro, il Presidente della provincia Vincenzo Bernazzoli dichiarava che il guado sarebbe stato al più presto ripristinato. Come potevano non credere i fidentini al quasi compaesano?
Ed avevano ragione, la promessa è stata rinnovata in forme anche più solenni dallo stesso Bernazzoli, direttamente o per interposta persona per quasi cinque anni.
Intanto questo nostro scatto fotografico era diventato quasi un'icona, ripreso dalla stampa e dal web senza citazione dell'origine.
Insieme a due bastardini che ho avuto modo di conoscere per puro caso ho asseverato le condizioni del guado dopo il collauda che la piena; modesta in verità, di questi giorni.
Il collaudo statico l'hanno eseguito i due randagi essendo meglio attrezzati per non scivolare sul sottile strato di fango che copriva la superficie del transito auto veicolare. Nessun apparente problema che non potesse essere previsto. In tilt ed inservibile la modernissima strumentazione di rilevazione in tempo reale (foto sotto)
Tra divieti di transito, ostruzioni od altro l'inservibile guado ha in qualche modo campato sino ad oggi, ma un'importante quanto ridicola notizia ci dice che: