Cerca nel blog e nelle pagine collegate

giovedì 18 giugno 2020

“A proposito del domani” - Riflessioni e contributi per il cambiamento

Prende il via lunedì  22 giugno la rassegna di video-interviste “A proposito del domani” che verrà inizialmente diffusa attraverso i canali social del Comune di Fidenza. 
L'iniziativa permetterà di condividere "riflessioni e contributi per il cambiamento" come ci spiega meglio l'Assessore alla Cultura e Progetto speciale via Francigena del Comune di Fidenza, Prof. Maria Pia Bariggi.
La ricchezza delle tematiche può essere implementata dai vostri commenti che questo stesso blog avrà il piacere di pubblicare.   


“A proposito del domani” è il titolo della nuova programmazione che viene proposta dall'Amministrazione Comunale a partire da lunedì 22 giugno. Gli ultimi mesi hanno reso più assillanti molte domande sul futuro. Al riguardo si propongono riflessioni, dialoghi e contributi per un possibile cambiamento.Questo ciclo di appuntamenti si inserisce nel dibattito intenso relativo alle radici del nostro presente e alla genesi di un miglioramento prossimo.
“A proposito del domani” è successivo agli appuntamenti che sono stati proposti nelle scorse settimane: “Nessun dorma”, “Camminare sempre”, dedicato alla scoperta della Via Francigena e “Breviari di storia dell'arte”, incontri condotti dal prof. Simone Ponzi in collaborazione con la Biblioteca Leoni. Incontri virtuali che hanno avuto un grande successo di pubblico.

La nuova rassegna, organizzata dall'assessorato alla cultura, prevede due interlocutori: una personalità di Fidenza, impegnata in un ambito di attività, e una personalità che opera nello stesso settore a livello nazionale. Molti potranno essere i grandi temi da trattare e altrettanto ampio sarà l'approccio ai singoli argomenti. La finalità è quella di sollecitare vari spunti di riflessione su questa nuova realtà che ci attende dopo la fase emergenziale. Questa realtà sarà sicuramente diversa e questo cambiamento investirà tutti i settori della società. Certamente susciteranno interesse la rivisitazione dei tradizionali paradigmi alla luce dei cambiamenti subiti a causa della pandemia e l'analisi critica dei precedenti sistemi a confronto con la nuova realtà. 
L'Informazione, L'Architettura, La Cultura alimentare, La Storia, Il Cinema, La Letteratura, L'Arte saranno oggetto di condivisione di idee e di esperienze. I singoli interventi saranno effettuati ricorrendo a quegli strumenti digitali che tante possibilità di vicinanza e confronto ci hanno fornito in questi ultimi tempi: “A proposito del domani” sarà effettuato con la piattaforma digitale Zoom e trasmesso in diretta Facebook (Comune di Fidenza) e poi caricato sul canale Youtube al lunedì e al mercoledì alle ore 18 a partire dal 22 giugno. 20 minuti di cultura; una cultura che non esce di scena, che si adatta a nuove tecniche e a nuovi contesti.
Maria Pia Bariggi
Ecco il programma:
Tutti gli incontri verranno trasmessi alle ore 18.00 delle date indicate.

- Lunedì 22 giugno 
La cultura alimentare Davide Cassi intervista lo chef Massimo Spigaroli

- Mercoledì 24 giugno 
L'architettura Manuel Rigoni intervista l'architetto Paolo Giandebiaggi

- Lunedì 29 giugno
La storia Beatrice Rebecchi intervista lo storico Franco Cardini

- Mercoledì 1 luglio 
Il cinema Luigi Paini intervista il critico cinematografico Paolo Mereghetti

-Lunedì 6 luglio 
La letteratura Lorenza Pellegrini intervista lo scrittore Valerio Varesi

- Mercoledì 8 luglio 
L'arte Simone Ponzi intervista il curatore d'arte Luca Sommi

- Mercoledì 13 luglio 
L'informazione Luca Ponzi intervista il giornalista Maurizio Chierici

Nessun commento:

Posta un commento