Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 29 giugno 2020

Beatrice Rebecchi intervista il prof. Franco Cardini

Post-pandemia: affinità e divergenze tra la nostra situazione attuale e gli avvenimenti passati. Da dove partire per la ricostruzione? Quale nuova realtà ci attende?

La Prof.ssa Beatrice Rebecchi intervista il Prof. Franco Cardini: "Cosa ci insegna la storia?"



Franco Cardini è professore ordinario di Storia medievale presso l'Università di Firenze, e come giornalista collabora alle pagine culturali di vari quotidiani. Professore Emerito dell'Istituto Italiano di Scienze Umane alla Scuola Normale Superiore di Pisa, da mezzo secolo si occupa di crociate, pellegrinaggi, rapporti tra Europa cristiana e Islam, anche trascorrendo lunghi periodi di studio e insegnamento all'estero. Ha fatto parte dei consigli d'amministrazione di Cinecittà e della Rai. La sua produzione di saggi storici, sia specialistici che divulgativi, è copiosissima. 
********************** 
Incontri precedenti

Questa la registrazione del secondo appuntamento di mercoledì 24 giugno 

La progettazione architettica 

Andrea Rigoni intervista l'architetto Paolo Giandebiaggi




Nel filmato Andrea Rigoni intervista l'architetto Paolo Giandebiaggi, nel secondo appuntamento di "A proposito del domani". La rassegna, organizzata dall'assessorato alla cultura, prevede due interlocutori: una personalità di Fidenza, impegnata in un ambito di attività, e una personalità che opera nello stesso settore a livello nazionale. 

Argomento di questo secondo appuntamento è una ricognizione dell'impatto delle recenti tribolate avversità sanitarie sulla progettazione architettonica.


Prof. Paolo Giandebiaggi
Laureatosi con lode alla facoltà di Architettura di Firenze nel 1987, ha svolto attività di assistenza alla didattica e attività tecnico scientifica fino alla metà degli anni '90, da cui ha iniziato ad essere titolare di corsi a contratto. Già Professore Associato di Disegno (S.S.D. ICAR 17) dal 1999 presso la Facolta' di Ingegneria dell'Università degli Studi di Parma, dal 2002 è Professore Ordinario di Rilievo dell'architettura presso la Facoltà di Architettura dello stesso Ateneo, in cui tiene anche un corso nel Laboratorio di Sintesi finale in Analisi e riuso dell'architettura. Ha svolto la propria attività scientifica nei settori della Rappresentazione e del Rilievo dell'architettura e della città, principalmente nelle metodologie applicative dell'analisi grafica per la comprensione dell' architettura esistente, nonché sull'uso dei sistemi informatici per l'analisi e per il rilevamento urbano ed architettonico. Ha svolto attività didattica presso diversi atenei italiani, sia in Facoltà di Ingegneria che di Architettura. Partecipa dal 1990 alle ricerche nazionali MIUR, COFIN, PRIN nell'ambito della rappresentazione.
Questa la registrazione del primo appuntamento di Lunedì 22 giugno 
La cultura alimentare 
Davide Cassi intervista lo chef Massimo Spigaroli

Lunedì 22 giugno 

La cultura alimentare Davide Cassi intervista lo chef Massimo Spigaroli

Nessun commento:

Posta un commento