Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 12 giugno 2020

Insieme per ricominciare


«Le famiglie che vivevano in uno stato di fragilità preesistente alla crisi sanitaria hanno fatto sentire la loro voce rilevando che, chi era fragile prima, lo è ancor di più ora. Questa situazione ci sollecita maggiormente ad essere Chiesa capace di ascolto, che cerca di evidenziare nuove situazioni di fragilità e promuove il bene di tutti, senza distinzione religiosa, culturale o geografica». Mons. Ovidio Vezzoli, Vescovo di Fidenza
Il progetto “Insieme per ricominciare”, annunciato dal Vescovo di Fidenza, mons. Ovidio Vezzoli, in occasione del solenne pontificale di Pasqua e promosso dalla Diocesi in collaborazione con la Caritas diocesana e con gli uffici di Pastorale familiare, sociale e del lavoro, si è concluso il 25 maggio e al momento si sta procedendo all’erogazione dei fondi raccolti grazie al contributo di molti.


L’obiettivo del progetto è quello di far fronte all'attuale emergenza economica legata alla riduzione o alla perdita del lavoro garantendo il più possibile percorsi di promozione umana. 
I destinatari sono tutti coloro che si sono trovati improvvisamente senza un impiego a causa della crisi Covid-19 (ad esempio dipendenti a tempo determinato a cui non è stato rinnovato il contratto), lavoratori precari (contratti a chiamata, occasionali, soci di Cooperativa con busta paga a zero ore) o lavoratori autonomi.

Dopo il messaggio del Vescovo e l’interessamento di tante realtà, la risposta da parte dei cittadini, delle aziende del territorio, delle parrocchie e delle associazioni non ha tardato ad arrivare.
Ciò ha permesso di raccogliere in poche settimane circa 22.000 euro: più di 70 sono stati i generosi donatori, ai quali la Diocesi, la Caritas e gli Uffici di pastorale rivolgono un sentito ringraziamento.

La vicinanza al prossimo che caratterizza il nostro territorio è un elemento importante e necessario per dare forza a progetti di solidarietà, che non sono mancati negli scorsi mesi duranti i quali l’emergenza sanitaria si è diffusa velocemente andando a toccare settori e nuclei familiari già provati. E la solidarietà non manca nemmeno ora che gli effetti della crisi economica stanno ricadendo su imprese, famiglie e singoli individui. 
Per questo motivo il Fondo continuerà a raccogliere risorse in vista di ulteriori interventi di aiuto in futuro.
Tutte le domande idonee sono state accolte. Le domande pervenute, vagliate da una commissione istituita ad hoc e ritenute in linea con i requisiti richiesti per poter accedere al Fondo, sono state 35 e interessano l’intero territorio diocesano: grazie al Fondo, che ha potuto contare non solo sulle generose donazioni ma anche sulle risorse messe a disposizione per la causa dalla Caritas e dalla Diocesi, è stato possibile soddisfare tutte le richieste per un importo complessivo di 51.000 euro.

Il progetto prevede tre erogazioni mensili con un importo calcolato in base alle dimensioni del nucleo familiare: si va da un minimo di 200 euro mensili per i singoli ad un massimo di 600 euro mensili per i nuclei più numerosi.
Le risorse verranno erogate a giugno per i due terzi dell’importo, mentre la parte rimanente verrà erogata nel mese di luglio.
Fidenza, 12 giugno 2020

Per maggiori dettagli: ufficiostampa@diocesifidenza.it

1 commento:

  1. Ottimo, come disse San Benedetto, Ora et labora!

    RispondiElimina