Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 27 giugno 2020

La proposta dell'"Università delle Tre Età" per l'anno accademico 2020-2021


Aggiornamento del 10 gennaio 2021
La proposta dell'"Università delle Tre Età"
per l'anno accademico 2020-2021

Libretto Universitario scaricabile in formato PDF

"L’eccezionale situazione che stiamo vivendo comporta l’urgenza di attivare, nella prima parte dell’anno accademico, modalità di didattica a distanza. 
Tuttavia quest’ultima, imposta dalla necessità, non deve essere intesa come uno strumento che sottrae, ma che aggiunge competenze indispensabili per l'inclusione sociale, economica, culturale, relazionale delle persone."
"La Didattica a distanza comporterà per i docenti, nel proporre la lezione, l’attivazione di opportune strategie che consentano un dialogo con i partecipanti."
"La Didattica a distanza comporterà per gli iscritti curiosità e determinazione nell'apprendere alcune procedure di utilizzo dei seguenti strumenti di connessione: P.C., tablet, smartphone. Con questi ultimi si accederà alla piattaforma digitale alla quale ogni partecipante sarà invitato con un link."
Queste premesse, riprese dal Libretto Universitario, ci aiutano a capire come l'Università delle Tre Età intende procedere nell'anno accademico 2020-2021 assicurando così quella continuità didattica che ha contraddistinto la proposta UNITRE da 31 anni.

Il 32 anno accademico inizierà come sempre ad ottobre, cambieranno alcune modalità, tutto è ben spiegato nel Libretto Universitario che comprende, oltre al Programma dei Corsi e dei Laboratori (più di quaranta), le altre proposte aperte a tutti, abbiamo così il Programma delle Proiezioni e quello delle Conferenze. Sono inoltre previste Conversazioni e Conferenze su singoli argomenti, Incontri interdisciplinari e Gite culturali e ricreative.

Ricordo infine che L’UNITRE di Fidenza è una Associazione di Promozione Sociale facente parte della Associazione Nazionale delle Università delle Tre Età (sigla: UNITRE) che ha sede a Torino. La Sede Autonoma Locale di Fidenza ha competenze sul territorio del Comune di Fidenza e dei Comuni limitrofi.
Responsabile della didattica è la Prof.ssa Maria Pia Bariggi, Direttore dei Corsi, Presidente dell'associazione è il Dott. Felice Pastore, l'organizzazione può contare sull'impegno di oltre quaranta volontari e, logicamente, dell'altrettanto gratuito apporto dei docenti.

Associazione di Promozione Sociale
Sede Autonoma Locale di Fidenza (PR)
Via A. Berenini, 151
Tel e Fax 0524.52.79.25 - cell. 3319384638

2 commenti:

  1. Complimenti a tutto lo Staff Unitre, che come sempre ha saputo adeguarsi tempestivamente e risolvere i vari problemi del periodo in tempo record

    RispondiElimina
  2. Ho iniziato a frequentare i corsi: è andato tutto perfettamente. Siete grandi.
    Grazie infinite

    Franca Spada

    RispondiElimina