Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 15 marzo 2022

DUE APPUNTAMENTI PER ILARIA

La Direzione Didattica, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ricorda la giornalista Ilaria Alpi in occasione del ventottesimo anniversario della sua scomparsa



Lunedì 21 marzo, in occasione del ventottesimo anniversario della scomparsa, avvenuta il 20 marzo 1994, si terranno due cerimonie in ricordo di Ilaria Alpi, la giornalista italiana uccisa in un agguato in Somalia. 
Le iniziative sono a cura della Direzione Didattica Ilaria Alpi, intitolata un anno fa all’inviata del TG3, e del Comune di Fidenza.
Alla cerimonia saranno altresì presenti una componente della famiglia della giornalista e le Associazioni combattentistiche e del volontariato che aggiungeranno i loro labari e bandiere al gonfalone della città e al nuovo labaro della scuola.
Il ritrovo è all'inizio del viale Ilaria Alpi e, nel corso della manifestazione, avverrà l'inaugurazione ufficiale del viale stesso che è situato nella zona sud della città. 
Questo il programma della mattinata che vedrà impegnati gli alunni dei plessi della Direzione Didattica Ilaria Alpi: 


ORE 11.00 IN VIALE ILARIA ALPI A FIDENZA 

UNA MATTINATA PER ILARIA 

(Roma, 24 maggio 1961 - Mogadiscio, 20 marzo 1994)


PROGRAMMA

  • Saluto dell’Amministrazione Comunale (Assessori Maria Pia Bariggi, Alessia Frangipane e Stefano Boselli)
  • Saluto del Dirigente Scolastico Lorenza Pellegrini e di una componente della famiglia di Ilaria Alpi, Maria Ginevra Giovanardi
  • Presentazione e inaugurazione, per la prima uscita ufficiale, del nuovo labaro della Direzione Didattica (ora Ilaria Alpi)
  • Canto corale
  • Lettura di una poesia per Ilaria composta dagli alunni
  • Disseminazione di alcuni sassi “simbolici”
  • Riflessioni dei bambini sull’esempio di Ilaria Alpi
  • Lancio dei palloncini di colore giallo, azzurro, bianco, rosso, blu e verde (con pensieri per Ilaria) e spiegazione da parte degli alunni
  • Canto corale
  • Scopertura della nuova targa, per l'inaugurazione ufficiale del viale
  • Saluto finale a cura del Sindaco Andrea Massari (altri impegni istituzionali permettendo)



In serata, alle ore 19.00, presso il cortile della scuola De Amicis a Fidenza è previsto un altro appuntamento, che è stato inserito nel Cartellone Eventi del Comune di Fidenza “8 Marzo 2022 – Tre donne intorno al cor mi son venute”: LA SCUOLA DI ILARIA: LUCI CORALI.
Sarà un ricordo particolare, che cade nella Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, per una delle sue vittime, Ilaria Alpi, appunto.
Il programma, oltre agli interventi del Dirigente Scolastico Lorenza Pellegrini, del Sindaco Andrea Massari, del Vicesindaco Davide Malvisi, degli Assessori Stefano Boselli, Maria Pia Bariggi e Alessia Frangipane, della cugina di Ilaria Alpi Maria Ginevra Giovanardi, prevede canti corali, la lettura di una poesia composta dagli alunni, l'illuminazione della targa e disegno di Ilaria e l'accensione di tante luci corali nel cortile a ricordo delle vittime delle mafie.
Concluderà l’evento il lancio dei palloncini di colore giallo e bianco, i colori della verità, con i biglietti recanti i 1000 nomi delle vittime delle mafie (cento nomi per palloncino) e spiegazione da parte dei ragazzi.

L’attività è stata svolta, in maniera “corale”, dalle varie componenti della scuola – personale e alunni – mentre il coordinamento dei vari momenti è stato progettato e curato dall'Insegnante Caterina Ambrosini e dal Dirigente Scolastico Lorenza Pellegrini.




Nessun commento:

Posta un commento