Cerca nel blog e nelle pagine collegate

mercoledì 9 marzo 2022

Premio «Onore al merito delle donne»: i conferimenti e le motivazioni

Martedì 8 marzo, nella sala del Ridotto del Teatro Magnani di Fidenza si è tenuta la cerimonia di premiazione legata alla sesta edizione del Premio «Onore al merito delle donne», organizzato dal Comune di Fidenza, ideato e creato dall'Assessore alla Cultura Maria Pia Bariggi.
Il Sindaco, Andrea Massari, il Presidente del Consiglio Comunale, Rita Sartori, il Vicesindaco, Davide Malvisi, l'Assessore al Sociale, Alessia Frangipane e la stessa Maria Pia Bariggi hanno consegnato le pergamene di attestato nelle mani delle cinque donne premiate nei vari ambiti previsti dal bando del premio: Daniela Stecconi, Lucia Casella, Camilla Zoni,  Barbara Ferrarini e Simona Bardelli.
Queste le motivazioni dei riconoscimenti riportate nelle pergamene:



Per Daniela Stecconi - ambito culturale
Con le parole, solo pronunciandole, Daniela fa teatro. 
In un costante debutto ha sempre l'habitus giusto per essere essenziale e incisiva, vagamente brechtiana.
Vietato svelare le sue partiture. Ma c'è qualcosa di più: un dialogare poetico-drammatico che esalta la borghigianità e che la diffonde altrove.


Per Lucia Casella - ambito sociale
Quello di Lucia è un continuo viaggio nella solidarietà affrontato con la forza che da' la fede. Convinta che nessuno possa essere abbandonato, ogni giorno riparte attraverso terre complicate dai panorami inquietanti.
Sostenuta dalla preghiera, con un tratto modesto che avvicina, dispensa amicizia a chiunque incontri, in particolar modo a coloro che soffrono.


Per Camilla Zoni - ambito sociale
Nella dimensione quotidiana si manifesta l'amore di Camilla per "Il tutto".
Con lei il ruolo della donna si rivela ancora una volta nell'accudimento e nella cura e, soprattutto, nell'urgenza di manifestare l'assoluto nelle piccole storie.
La sua attenzione tempestiva e costante nel tempo per chi ha bisogno commuove la sua giovinezza e ne fa un esempio da seguire.


Per Barbara Ferrarini - ambito professionale
Senza dubbio Barbara Ferrarini ha molte narrazioni da raccontare connesse alla sua esperienza di Ispettore Superiore della Polizia di Stato.
E' una società complessa quella in cui ha incontrato, sulla strada, uomini, donne, giovani e vecchi in movimento.
Sempre, nell'incontro, ha scelto il colloquio manifestando una inesausta umanità coniugata con il dovere.


Per Simona Bardelli - ambito sportivo
Quattro elementi caratterizzano Simona Bardelli: capacità, disponibilità, umanità e simpatia. Insieme hanno segnato e segnano il suo percorso sportivo con una modalità che cerca di comprendere le carenze e, soprattutto, le potenzialità dei compagni. Il gioco di squadra infatti, specie nella pallacanestro, comporta lunghi tempi di allenamento e un coordinamento che si fonda sulla fiducia reciproca.
Grazie a Simona Bardelli la Pallacanestro Fulgor Fidenza ha acquisito un valore aggiunto, tre punti per ogni canestro.


Nessun commento:

Posta un commento