Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 29 marzo 2022

"A proposito di verde pubblico" - Lettera aperta

Ricevo, pubblico e condivido questa garbata segnalazione che un cittadino attento al decoro urbano ha indirizzato all'Amministrazione comunale corredandola della necessaria documentazione fotografica.




Spettabile Amministrazione...
Vedo in Piazza Grandi effettuate con solerzia, secondo stagione, le prime piantumazioni fiorite.
Quello che purtroppo non vedo è un qualsiasi intervento sulle tre grandi fioriere poste all'incrocio tra la Piazza, via Romagnosi e via Ariosto. Devo dedurre che si intende lasciarle per il terzo anno consecutivo in questo stato di (im)pietoso abbandono?
Ora la primavera incipiente provvede di per sé ad addolcire lo squallore altrimenti evidente, ma se pur pietosa (lei, sì!), non riesce a mascherare la totale incuria.
Mi permetto un suggerimento: se non si riesce ad accudire nel tempo e con costanza gli arredi urbani predisposti dall'Amministrazione Cittadina stessa, li si rimuova*.
La vista quotidiana di questa NON CURA, di questi tempi, fa davvero male al cuore (e all'umore - così si spiega forse il tono volutamente provocatorio di questa mia...).

*P.S. - E forse a questo punto la scelta della rimozione potrebbe essere, in effetti, la più opportuna per il grosso vascone rettangolare posto accanto al cestino dei rifiuti, già oggetto di vandalismo, danneggiato, spostato e potenzialmente pericoloso, e che viene regolarmente usata esso stesso (troppo invitante lo stato in cui si presenta) come deposito rifiuti, fino a straboccarne.

Grazie – in attesa, cortesemente, di risposta (e di interventi!),
Piergiorgio G.
cittadino residente in Piazza Grandi



3 commenti:

  1. Oggi ho ricevuto dall'Amministrazione questa cortese risposta alla mia mail:

    Oggetto: R: Incuria

    Buongiorno,
    visto quanto segnalato, provvederemo alla rimozione delle fioriere.
    Resto a disposizione.
    Saluti


    arch. (...)
    Servizio Ambiente e Verde

    ... Al di là delle migliori aspettative!
    E ben mi sta - a voler "provocare" chi sa che...

    RispondiElimina
  2. "ERRATA CORRIGE" (... errare humanum est):

    Buongiorno,
    mi scuso per la risposta frettolosa, errore mio, era solo una indicazione per la collega.
    Due fioriere, oltre al principale scopo ornamentale, avevano anche la funzione di impedire il passaggio delle macchine.
    Le essenze all'interno delle stesse sono state sostituite e cambiate anche come tipologia diverse volte, non resistendo più di una stagione, vista la posizione in pieno sole.
    Ora verranno posizionati due colonnotti a sostituzione delle fioriere, al fine di limitare la sezione stradale in eccesso alle sole vetture autorizzate.
    Resto a disposizione, cordiali saluti.

    Servizio Ambiente e Verde

    RispondiElimina
  3. effettivamente il verde a fidenza è meglio eliminarlo visto che non viene curato, basta fare un giro in fondo al quartiere delle carzole vicino alla tangenziale oppure appena scesi dal ponte direzione parma dal quartiere della bionda o ancora lungo via trento dal parcobaleno per vedere quante piante sono morte.
    dimenticavo, l'amministrazione da come percentuale di moria del 12% molto meno della media nazionale del 30%, da quel che vedo non mi tornano i conti.....

    RispondiElimina