Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 22 marzo 2022

Mille luci e mille messaggi per Ilaria Alpi


Il ventottesimo anniversario della scomparsa, avvenuta il 20 marzo 1994, di Ilaria Alpi, la giornalista italiana, inviata del TG3, uccisa in un agguato in Somalia, è stato celebrato a Fidenza con due distinte iniziative curate dalla Direzione Didattica Ilaria Alpi e dal Comune di Fidenza: UNA MATTINATA PER ILARIA e, in serata, LA SCUOLA DI ILARIA: LUCI CORALI.


Ai due momenti, il primo in mattinata in Viale Ilaria Alpi nel quartiere Europa, il secondo in prima serata nel cortile della scuola primaria De Amicis, era presente Maria Ginevra Giovanardi, cugina di Ilaria, che, peraltro, ha sempre sostenuto con la sua presenza il percorso che ha portato alla scelta del nome della Direzione Didattica fidentina.



Alle ore 11 all'inizio del viale Ilaria, segnato ai lati da due lunghe file di alunni, lo svolgimento della manifestazione ha visto, dopo il saluto ai presenti e la breve presentazione del significato dell'evento, il Dirigente Scolastico Lorenza Pellegrini, gli interventi di Maria Ginevra Giovanardi, dell'assessore alla cultura Maria Pia Bariggi, con la presentazione del nuovo labaro della Direzione Didattica (ora Ilaria Alpi), e dell'assesore ai servizi sociali Frangipane,  con un richiamo alle testimonianza di Ilaria.
All'appuntamento, oltre al labaro del Comune di Fidenza, erano presenti le bandiere e i labari delle locali associazioni: Ass. Naz, Combattenti e Reduci, Ass. Arma Aeronautica, Ass. Naz. Bersaglieri e Ass. Naz. Carabinieri.


A seguire gli altri momenti, canto corale, letture di riflessioni e poesie per Ilaria composti dagli alunni, presentazione dei "sassi simbolici” che verranno disseminati in diversi luoghi della città, lancio dei palloncini di colore giallo, azzurro, bianco, rosso, blu e verde (con pensieri per Ilaria) e spiegazione da parte degli alunni,
Alla fine la scopertura della nuova targa, per l'inaugurazione ufficiale del viale ed il saluto finale a cura del Sindaco Andrea Massari.



Alle ore 19.00, presso il cortile della scuola De Amicis a Fidenza l'altro appuntamento, che è stato inserito nel Cartellone Eventi del Comune di Fidenza “8 Marzo 2022 – Tre donne intorno al cor mi son venute”: LA SCUOLA DI ILARIA: LUCI CORALI.
Un ricordo particolare nella Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, per una delle sue vittime, Ilaria Alpi, appunto.

Dopo gli interventi del Dirigente Scolastico Lorenza Pellegrini, del Sindaco Andrea Massari, a conclusione della manifestazione, degli Assessori Stefano Boselli, Maria Pia Bariggi, Alessia Frangipane e Franco Amigoni, di Rita Sartori, Presidente del Consiglio Comunale, e della cugina di Ilaria Alpi Maria Ginevra Giovanardi, il programma ha presentato: canti corali, la lettura di una poesia composta dagli alunni, l'illuminazione della targa e disegno di Ilaria e l'accensione di tante "luci corali" nel cortile a ricordo delle vittime delle mafie, una idea di Maria Pia Bariggi, come spiegherà poi la dirigente Lorenza Pellegrini .


L’evento ha riproposto il lancio dei palloncini di colore giallo e bianco, i colori della verità, con i biglietti recanti i 1000 nomi delle vittime delle mafie (cento nomi per palloncino).

 I "sassi simbolici” che verranno disseminati
in diversi luoghi della città.

I due momenti dell'intensa giornata sono stati curati, in maniera “corale”, dalle varie componenti della scuola – personale e alunni – mentre il coordinamento dei vari momenti è stato progettato e curato dall'Insegnante Caterina Ambrosini e dal Dirigente Scolastico Lorenza Pellegrini.

In primo piano il nuovo labaro della Direzione Didattica Ilaria Alpi





Nessun commento:

Posta un commento