Il Comune di Fidenza con Deliberazione della GIUNTA COMUNALE numero 29 del 03 MARZO 2022 avente per oggetto "LINEE DI INDIRIZZO PER L'ORGANIZZAZIONE DEL FRANCIGENA - FIDENZA FESTIVAL. APPROVAZIONE E DISPOSIZIONI CONSEGUENTI" ha deliberato, con voti unanimi favorevoli, quanto segue:
1. di approvare le Linee di indirizzo del Francigena Fidenza Festival relativamente alle edizioni 2022 – 2023 così come declinate nel Progetto e capitolato prestazionale allegato. La data individuata per il prossimo Festival è quella indicativa dell'8-11 settembre 2022, con la possibilità di ripetere nei successivi anni l'evento indicativamente alla fine del mese di maggio e inizio mese di giugno;
2. di dare atto che per le caratteristiche dell'evento, si ritiene strategica la collaborazione e il supporto di diversi settori dell'Amministrazione, al fine di sostenere l'avvio e sviluppare sinergie che ne favoriscano la riuscita e per garantire l'opportuna visibilità a livello nazionale ed anche internazionale;
Si completa quindi un processo deliberativo niente affatto scontato e in ritardo rispetto all'obiettivo che avrebbe potuto consentire, già dal corrente anno, di portare il Festival alla fine del mese di maggio e inizio mese di giugno anziché nel mese di settembre.
Questo avrebbe evitato che l'iniziativa cada a ridosso del programma di manifestazioni legate alla festa patronale e agli incontri della Festa Internazionale della Storia che, come si sa, è legata al calendario provinciale e regionale.
Tutto ciò si evince dalla delibera stessa quando predica:
"La data individuata per il prossimo Festival è quella indicativa del 8-11 settembre 2022, con la possibilità di ripetere nei successivi anni l'evento indicativamente alla fine del mese di maggio e inizio mese di giugno".
Si concreta quindi quel che noi stessi avevamo sollecitato su questo blog alla pagina "Fidenza città della Cultura? Potrebbe anche provarci" del 29 gennaio 2022 e ripreso sotto forma di intervista dal quotidiano "la Gazzetta di Parma" da Egidio Bandini il 6 febbraio.
Porto molto rispetto a Fidenza e da cittadina mi permetto un'osservazione.
RispondiEliminaSenza dubbio la città è molto ricca sotto l'aspetto artistico e culturale, gode di molte iniziative, gli eventi si susseguono , ma ho spesso l'impressione che tutto questo coinvolga una parte ristretta di persone.
Se si parla di Fidenza Città della Cultura, penso che i primi a crederci debbano essere i suoi cittadini e ad essi per primi debba essere rivolta l'attenzione, per scuotere l'indifferenza di alcuni , per suscitare l'interesse di altri, per rendere viva la partecipazione di molti, perché maturi la consapevolezza del Bello e del Buono che la loro Città possiede.
Complimenti ad Ambrogio per il suo costante impegno.