Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 13 marzo 2022

"Francigena Fidenza Festival" - La Giunta Comunale ha deliberato

 

Il Comune di Fidenza con Deliberazione della GIUNTA COMUNALE numero 29 del 03 MARZO 2022 avente per oggetto "LINEE DI INDIRIZZO PER L'ORGANIZZAZIONE DEL FRANCIGENA - FIDENZA FESTIVAL. APPROVAZIONE E DISPOSIZIONI CONSEGUENTI" ha deliberato,  con voti unanimi favorevoli, quanto segue: 

1. di approvare le Linee di indirizzo del Francigena Fidenza Festival relativamente alle edizioni 2022 – 2023 così come declinate nel Progetto e capitolato prestazionale allegato. La data individuata per il prossimo Festival è quella indicativa dell'8-11 settembre 2022, con la possibilità di ripetere nei successivi anni l'evento indicativamente alla fine del mese di maggio e inizio mese di giugno; 

2. di dare atto che per le caratteristiche dell'evento, si ritiene strategica la collaborazione e il supporto di diversi settori dell'Amministrazione, al fine di sostenere l'avvio e sviluppare sinergie che ne favoriscano la riuscita e per garantire l'opportuna visibilità a livello  nazionale ed anche internazionale;

Si completa quindi un processo deliberativo niente affatto scontato e in ritardo rispetto all'obiettivo che avrebbe potuto consentire, già dal corrente anno, di portare il Festival alla fine del mese di maggio e inizio mese di giugno anziché nel mese di settembre.

Questo avrebbe evitato che l'iniziativa cada a ridosso del programma di manifestazioni legate alla festa patronale e agli incontri della Festa Internazionale della Storia che, come si sa, è legata al calendario provinciale e regionale.

Tutto ciò si evince dalla delibera stessa quando predica: 

"La data individuata per il prossimo Festival è quella indicativa del 8-11 settembre 2022, con la possibilità di ripetere nei successivi anni l'evento indicativamente alla fine del mese di maggio e inizio mese di giugno".

Si concreta quindi quel che noi stessi avevamo sollecitato su questo blog alla pagina "Fidenza città della Cultura? Potrebbe anche provarci" del 29 gennaio 2022 e ripreso sotto forma di intervista dal quotidiano "la Gazzetta di Parma" da Egidio Bandini il 6 febbraio.



 

La delibera individua per il Festival undici macro obiettivi che qui sintetizziamo  rimandando alla delibera per una completa lettura:

1) valorizzare i luoghi della Via Francigena di Fidenza, e del territorio
2) rafforzare l’identità di Fidenza e il senso di appartenenza dei cittadini
3) valorizzare il ruolo che Fidenza ha avuto nel rilancio della via Francigena
4) valorizzare il patrimonio artigianale, enogastronomico e storico-culturale 
5) Fidenza luogo dove la crescita di attenzione per gli itinerari culturali, 
6) valorizzare complessivamente l’intero percorso della via Francigena,
7) contribuire alla promozione del territorio 
8) sviluppare tematiche di tutti i settori di attività dell'amministrazione;
9) incrementare i flussi turistici
10) coinvolgere l’intero comparto culturale, sociale, turistico e produttivo
11) Valorizzare il centro di cultura europeo Sigeric presso l'ex collegio dei Gesuiti,

1 commento:

  1. Porto molto rispetto a Fidenza e da cittadina mi permetto un'osservazione.
    Senza dubbio la città è molto ricca sotto l'aspetto artistico e culturale, gode di molte iniziative, gli eventi si susseguono , ma ho spesso l'impressione che tutto questo coinvolga una parte ristretta di persone.
    Se si parla di Fidenza Città della Cultura, penso che i primi a crederci debbano essere i suoi cittadini e ad essi per primi debba essere rivolta l'attenzione, per scuotere l'indifferenza di alcuni , per suscitare l'interesse di altri, per rendere viva la partecipazione di molti, perché maturi la consapevolezza del Bello e del Buono che la loro Città possiede.
    Complimenti ad Ambrogio per il suo costante impegno.

    RispondiElimina