Visualizzazione post con etichetta verde pubblico. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta verde pubblico. Mostra tutti i post

martedì 29 marzo 2022

"A proposito di verde pubblico" - Lettera aperta

3 commenti:
Ricevo, pubblico e condivido questa garbata segnalazione che un cittadino attento al decoro urbano ha indirizzato all'Amministrazione comunale corredandola della necessaria documentazione fotografica.




Spettabile Amministrazione...
Vedo in Piazza Grandi effettuate con solerzia, secondo stagione, le prime piantumazioni fiorite.
Quello che purtroppo non vedo è un qualsiasi intervento sulle tre grandi fioriere poste all'incrocio tra la Piazza, via Romagnosi e via Ariosto. Devo dedurre che si intende lasciarle per il terzo anno consecutivo in questo stato di (im)pietoso abbandono?

giovedì 24 settembre 2020

Anche il verde arrugginisce in Piazza Grandi

2 commenti:

"Questa denuncia è stata tolta da un cittadino sollecito che è spaventato dalle denunce, per quanto fatte in modo amabile e ironico. Avrebbe dovuto usare cotanta sollecitudine ad innaffiare il defunto verde pubblico, visto che si sente così colpito da dover “estirpare " la denuncia. Invece di togliere cartelli, innaffiava, ed evitava la denuncia. "

mercoledì 29 aprile 2020

Il verde a Borgo: domanda e risposta

Nessun commento:
Premessa e domanda di una cittadina verde

I cieli non sono mai stati così limpidi, ci assicurano i satelliti dell’Ente spaziale europeo. 
«È la prima volta che vedo questo effetto di ripulitura dell’aria in un’area così vasta», sostiene una ricercatrice della Nasa. 
L’acqua è tornata limpida persino in laguna, a Venezia. 
È il paradiso terrestre sognato da Greta Thunberg, quel cielo di Lombardia così bello quando è sereno, è il Nuovo Mondo invocato da Jeremy Rifkin, l’altra mattina a «Radio anch'io», frutto della resilienza.


Ricordi quando via de Amicis era tutta un viale di tigli da via Gramsci all'asilo Battisti..?

domenica 4 giugno 2017

Quanto è verde la città ....

9 commenti:
Viaggio qua e là, dentro e fuori, cercando il profumo dei tigli ed il verde.

VIA CADUTI DI CEFALONIA
Una via lunga e complessa che porta alla collina di Cabriolo e, prosegue verso Tabiano Bagni lungo la valle del Rovacchia ed alle colline di Cogolonchio e di Siccomonte. Ha subito negli anni poche modifiche, la più rilevante è stata la deviazione a sinistra poco dopo Cabriolo al termine dell'attuale rettilineo.
A cambiare è stato il panorama sepolto dall'urbanizzazione gestita ad episodi e in parte spontanea.
Le belle alberature iniziali, frutto anche di "piantumazioni didattiche" negli anni '50 nel giorno della festa degli alberi, lasciano rapidamente il posto a soluzioni le più varie prima di arrivare ai gelsi del Cabriolo.
Questo tratto intermedio tra il viale iniziale e Cabriolo è illustrato da queste immagini.

mercoledì 23 settembre 2015

Gli alberi crescono dove l'amministrazione non arriva

2 commenti:
L'erba sui tetti è una consuetudine consolidata nei nostri edifici.
Più erba cresce più storica è il convento. Ma quella degli alberi
chi mai l'avrebbe pensata?

venerdì 4 settembre 2015

I gerani riciclati di Piazza Grandi

2 commenti:

Con viva e partecipe soddisfazione dei cittadini tutti anche quest'anno è stato rifatto il look dei prestigiosi angoli dei due appezzamenti a verde pubblico di Piazza Grandi.
Quest'anno la scelta è stata di porvi a dimora piantine di gerani che come noto allontanano le zanzare e le indirizzano ai vicini condomini.

martedì 14 luglio 2015

Fidenza comune sfiorito: un po' di archeologia verde

Nessun commento:
"Sarebbe stato il mese da dedicare al censimento delle piante monumentali e la Giunta Massari lo dedica, invece all'abbattimento delle piante più belle della città. Oggi tocca ai tigli di via Barabaschi."     (Dalla pagina FB di Rete Civica Fidenza)

Amministrazione Giuseppe Cerri 2008

lunedì 6 luglio 2015

La cedrata di Massari: rimedio alla canicola o effetto della stessa?

12 commenti:
Una volta aggiunta di acqua, possibilmente piovana, questa poltiglia
sarà un'ottma bevanda da servirsi fredda, si tratta della famosa
 Cedrata dell'Antelami.

(Foto di Antonio Ditaranto)
Verrà chiamata la Cedrata dell'Antelami la cui ricetta è tutta in una nota più sotto riportata, con la quale si da riscontro alla Richiesta sospensione lavori taglio cedri via Antelami e via Michelangelo. Il fatto che venga data alla ricetta così ampia diffusione è segno evidente di trasparenza, tanto più che difficilmente sarà duplicata altrove: quale Amministrazione infatti può pensare di tagliar piante per ricavarne una bevanda peraltro indigesta ai più? 

martedì 30 giugno 2015

Sega Pazza e Agro Nomo

5 commenti:
Non sono ancora terminate le polemiche per l'abbattimento di 7 alberi in Via Trento e di 10 alberi in Via Antelami che Sega Pazza, esperto in guerriglia urbana, colpisce in altra zona della città.
Ci dice tutto Giorgio B. nella nota che riportiamo sotto dove "8 magnifiche conifere, credo cedri" hanno subito analogo trattamento. 

domenica 5 ottobre 2014

Delitto in Piazza Grandi

11 commenti:
Qualcuno ha fatto la festa alla piante di piazza Grandi per dare spazio al tendone della festa. Delitto colposo per aver agito sotto l'effetto combinato di fretta e stupidità. 
Delitto doloso se concertato con i funzionari responsabili  eventualmente con tanto di ordinanza dirigenziale. 

venerdì 12 settembre 2014

Motosega in Piazza Grandi?

1 commento:
La tortora non so, ma la pianta è morta, vittima della solerte manutenzione del verde comunale. Un frettoloso sopralluogo a messo a nudo le radici ormai marce per l'eccessiva innaffiatura notturna che quest'anno si è sommata alle abbondanti piogge. Altre quattro piante sono in pregiudicato, probabilmente non le vedremo fiorire la prossima primavera.

domenica 6 luglio 2014

Caro assessore, non è questione di botanica ma di decoro

4 commenti:

Sono passati alcuni anni dall'ultima bonifica del cortiletto di Palazzo Arzaghi e di nuovo le piante hanno invaso questo luogo abbandonato.
Tra tutte spicca l’ailanto, una pianta infestante che necessità di poche cure anzi di nessuna, abituata com'è a radicarsi profondamente nel terreno senza rispetto alcuno della storicità del luogo.

mercoledì 28 maggio 2014

Fidenza al verde

Nessun commento:

Non so di colore siano i debiti che ci accompagneranno per più dei vent'anni a venire, ma che Fidenza sia verde basta girare, meglio a piedi.

lunedì 3 settembre 2012

Il Duomo ed il verde

Nessun commento:


Malgrado tutto il parlare di "cementificazione" il verde da parte sua non desiste e spunta la dove meno vorresti. E' un'erba grassa che da tempo non vedevo, per la verità negli anni quaranta, quando abitavo "provvisorio" lì vicino, quest'erba ricopriva tutto il triangolo davanti all'attuale canonica che ancora non c'era. 

domenica 3 giugno 2012

Verde pubblico a Fidenza: bugie.

Nessun commento:


"6) Infine una nota di colore: il territorio Fidentino ha un rapporto di estensione verde per cittadino superiore a quello della verdissima città di Bolzano."