Cerca nel blog e nelle pagine collegate

venerdì 3 giugno 2022

Tanti riconoscimenti per la Direzione Didattica Ilaria Alpi

 Tanti riconoscimenti per la 

Direzione Didattica Ilaria Alpi

   In questi ultimi giorni di scuola la Direzione Didattica si è aggiudicata numerosi premi, frutto della partecipazione ad alcuni importanti concorsi.

    Ricordiamo il primo posto nazionale della 4 C De Amicis nel concorso fotografico Lions (mille le foto partecipanti) con premiazione a Ferrara, il terzo posto nazionale della 3 B De Amicis nel concorso Gariwo/Ministero Istruzione “Adotta un giusto”, con premiazione on line, il primo posto nel concorso provinciale Coldiretti delle sezioni 1^ A e 1^ B della scuola dell’infanzia don Milani, con premiazione on line, il terzo posto nazionale nel concorso Purina, per la 1^ B della scuola dell’infanzia don Milani, il primo premio nel concorso I tesori delle Regioni, per le sezioni 1^ A e 1^ B, ancora della scuola dell’infanzia don Milani.

Tanta la soddisfazione per gli alunni, le insegnanti e il Dirigente Scolastico Lorenza Pellegrini. Lasciamo ora la parola alle docenti per la descrizione delle varie progettualità.

“Ciò che rimane nel mio cuore dopo questa esperienza”

Concorso nazionale Gariwo

Antonella Cremaschi – portavoce della classe 3 B De Amicis – Concorso nazionale Gariwo/Ministero dell’Istruzione

 Partecipare per la prima volta a un concorso nazionale, dopo trentatré anni d’insegnamento e ottenere un riconoscimento così importante dalla giuria di Gariwo, è stato per me, per le mie colleghe, per i nostri alunni, per la nostra Preside e per le colleghe del plesso dove lavoriamo, un motivo di grande gioia.

Ricordo il giorno in cui mi è arrivata l’email recante la notizia che la nostra classe 3°B della D.D. Ilaria Alpi risultava tra le vincitrici del concorso, nella sezione video!

Una delle prime frasi che ho detto ai bambini è stata questa: “Non so perché la commissione esaminatrice abbia scelto proprio il nostro lavoro… Sono curiosa di conoscerlo, quando ci sarà la premiazione!”

Un bambino si è alzato in piedi e, istintivamente, ha detto: “Maestra, io lo so! E’ stato scelto, perché quando i membri della giuria stavano guardando il nostro video, in quel momento hanno capito che lo abbiamo realizzato con Amore!”

Ecco, quel bambino mi ha dato la risposta che cercavo e che anch’io ho condiviso in pieno.

Mettere mano alla realizzazione di un video che potesse parlare della vita di un “giusto”, fra quelli proposti dall’ Associazione Gariwo, è stato davvero coinvolgente, sia nella fase progettuale, che in quella di costruzione, sia in quella successiva, durante la cerimonia di premiazione.

E’ stata scelta la figura dell’attivista ambientale Phyllis Omido, e la prima fase dei lavori è stata quella della ricerca di notizie sulla sua vita.

In secondo luogo, il materiale raccolto è stato esposto con l’utilizzo della lavagna interattiva e, attraverso momenti di conversazione collettiva con gli alunni, si è cercato di focalizzare l’attenzione sugli aspetti caratterizzanti la personalità e l’attività di questa donna dal cuore grande e sulla sua battaglia per la salvaguardia della nostra casa comune: la Terra.

Durante la programmazione settimanale, noi insegnanti abbiamo condiviso le nostre proposte e idee. Siamo poi passati alla fase esecutiva, in cui i bambini hanno preparato i disegni e hanno registrato le voci. Una volta concluso, abbiamo inviato il nostro elaborato, affinché potesse partecipare al concorso.

Il giorno della premiazione in diretta, eravamo davvero curiosi di conoscere quale fosse il nostro posto sul podio delle classi vincenti!

“Terza classe classificata, con un video su Phyllis Omido, la classe 3°B della D.D. Ilaria Alpi di Fidenza!”

Pensavamo di avere già imparato tanto dalla vita piena di amore e coraggio di questa donna straordinaria, ma le sorprese sono arrivate anche il giorno stesso della premiazione, quando è stato invitato come ospite l’allenatore della squadra Nazionale Calcio Sordi, Igor Trocchia.

A lui abbiamo rivolto diverse domande, ma una risposta ci è entrata nelle orecchie e ci è finita di colpo dentro al cuore:

“Vincere una partita conta poco, vincere nella vita conta molto di più!”

Questa frase pronunciata dal mister è stata come la ciliegina sulla torta, a conclusione di un progetto di educazione civica a dir poco “rigenerante”.

 Concorso nazionale Lions

Annarita Frati, Giorgia Bardi portavoce della classe 4 C De Amicis – Concorso nazionale Lions

In queste cinque lettere c’è seminato un vissuto di relazioni e, soprattutto, un futuro di vita da coltivare nella speranza di un buon raccolto. Passate in rassegna le bellezze di Fidenza, abbiamo votato le due proposte preferite: a noi piacciono le indagini, perché ognuno può esprimere il suo pensiero, rispettare quello degli altri ed accettare l’esito. 
Teatro Magnani e Duomo sono risultati vincenti, quindi abbiamo iniziato a pensare a come trasmettere un’idea di cura e tutela condivisa. 
Le diverse proposte hanno portato ai nostri due scatti, per i quali avevamo pensato ad un titolo: “PROTAGONISTI E SPETTATORI DEL NOSTRO MONDO”; abbiamo capito che stavamo facendo una cosa importante, perché hanno aperto il teatro solo per noi e ci hanno permesso di scattare una delle due foto.

Abbiamo deciso di partecipare a questo concorso perché sembrava pensato a misura per noi e per quanto trattato quest’anno: le bellezze del nostro Paese, il FAI, l’Agenda 2030, e quella parola “insieme” che per noi di 4^C sa di classe, di amicizia, di bello, di forza. Già, perché a Teatro ci sono i protagonisti e gli spettatori e per il Duomo abbiamo pensato ad una scena di un film, perché il cinema era il tema del nostro Progetto di plesso di quest’anno.

E’ stata una bellissima esperienza, ma sinceramente quando è arrivata la notizia della nostra vincita, la sorpresa è stata fortissima, perché tanto inaspettata! Primi in tutta Italia!

Siamo arrivati alla premiazione a Ferrara senza sapere quale delle due foto fosse sul podio… Il leone ci ha portato fortuna e alla fine possiamo dire che abbiamo girato proprio un film di successo.

Abbiamo ricevuto tantissimi complimenti, ma il più significativo per noi è stato quello di aver dato l’idea di un’esperienza vissuta INSIEME.

Abbiamo persino ricevuto la visita di una delegazione Lions in classe e ci siamo sentiti molto importanti, quindi grazie leone, grazie Lions per l’offerta di questa opportunità che ci ha permesso di progettare, fare, sperare e gioire condividendo ogni emozione.

… e ora la nostra foto, con uno dei simboli di Fidenza, sarà esposta in tante mostre, per emozionare tutti quelli che la desidereranno ammirare.

 

A Scuola di pet care e I tesori delle Regioni

Laura Frignani, Rosetta Mesoraca, portavoce delle sezioni 1^ B e 1^ A Scuola dell’infanzia don Milani – Concorsi A Scuola di pet care e I tesori delle Regioni

La sez.1^B della Scuola dell’Infanzia don Milani con il Progetto A SCUOLA DI PET CARE di Purina è arrivata terza nell’aggiudicarsi come premio la L.I.M e l’adozione di 2 pet: Jojo, un cane, e Quasimodo, un mulo, che vivono nel rifugio ENPA di Borgotaro, ai quali viene anche donato cibo per un anno.

Attraverso un kit didattico 100% digitale ed interattivo abbiamo effettuato un approccio pratico e sperimentale per rendere l’apprendimento ancora più divertente supportando i più piccoli nell’avvicinamento alle nuove tecnologie per accrescere le loro competenze digitali.

Grazie a un portale ricco di quiz interattivi, giochi digitali, attività pratiche video di approfondimento e tanti altri contenuti online abbiamo scoperto come vivere una relazione responsabile con i pet.

Accompagnare la crescita di un bambino con la presenza di un animale da compagnia è sicuramente un valore aggiunto nella sua educazione. Solo attraverso la conoscenza degli animali da compagnia e delle loro necessità è possibile instaurare con loro una relazione corretta, serena e responsabile.

Inoltre per il terzo anno consecutivo le sez.1^A e 1^B, con le docenti Rosetta Mesoraca e Laura Frignani, si sono aggiudicate il Premio della giuria nel concorso I TESORI DELLE REGIONI, realizzando due pannelli rappresentanti la regione Emilia Romagna e la regione Basilicata, utilizzando materiale di riciclo.

Il pannello che si è aggiudicato il 1° premio della giuria.


E poi ancora...


A corollario del tutto, sempre la 1^ A e la 1^ B don Milani si sono aggiudicate il primo posto provinciale nel concorso "Lo sviluppo sostenibile e l’educazione alimentare” promosso da Coldiretti, con premiazione che si è tenuta in videoconferenza il 31 maggio.

 "

Nessun commento:

Posta un commento