Quel che resta del vecchio agglomerato agricolo posto alla base est della collinetta di Cabriolo è destinato a sparire in tempi brevi per lasciar posto ad una iniziativa edilizia.
La scheda di comparto 47 del PSC, partorita dopo quindici anni di deliberazioni, concentra il questa zona l'edificabilità del comparto e le cubature che, come ricorderete avrebbero dovuto interessare l'area agricola limitrofa all'ingresso del viale dei gelsi. La nuova lottizzazione ne conserva il nome caro ai fidentini di ogni età.
L'aspetto nuovo dell'area è oggi visibile dalla cartellonistica che tanto ha allarmato gli attenti camminatori che fin dalle prime ore transitano lungo il "viale di Tabiano" a sud dalla città. Si dovrebbe trattare di alcuni edifici, in stile semplice, a due piani fuori terra, vedremo come andrà a finire.
La barchessa vera, quella con stalla incorporata, dopo decenni di abbandono, ha perso anche il tetto, era l'unica costruzione caratteristica del complesso comprendente alcune altre modeste strutture ed una porcilaia.
Conviviamo con la morte ogni giorno, ma ogni cosa che se ne va si porta via qualcosa di noi.
RispondiEliminaClaretta Ferrarini. I cédän gnan, mo gnan, mo gnan, sè't ja mâs.
RispondiEliminaDavvero Sig.ra Claretta, ha ragione,
EliminaSolita speculazione edilizia. Quale sindaco l'ha autorizzata?
RispondiEliminaCome sempre ci sono dietro interessi di parte...
Ah! Dimenticanza non da poco: in più ci si guadagna?!
RispondiElimina