Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 7 novembre 2022

“IL TESTAMENTO DI ILARIA” La classe 4°B della Direzione Didattica Ilaria Alpi premiata al Concorso Nazionale di Giornalismo Scolastico



IL TESTAMENTO DI ILARIA

A distanza di un anno e mezzo dal giorno in cui la Direzione Didattica di Fidenza è stata intitolata alla giornalista Ilaria Alpi, uccisa a soli 32 anni in Somalia, a Mogadiscio il 20 Marzo 1994, l’attuale classe 4°B della Scuola Primaria Statale De Amicis è stata premiata per aver partecipato al Concorso Nazionale di Giornalismo Scolastico “Penne e video sconosciuti”, con un video dal titolo “IL TESTAMENTO DI ILARIA”.

Si è immaginato la giornalista intenta a consegnare il suo testamento ai bambini della scuola, un testamento speciale in cui ogni ragazzo viene invitato a non avere paura di compiere il bene, di ascoltare la propria coscienza e di dire sempre la verità. 

Le insegnanti della classe 4°B, Antonella Cremaschi e Alessandra Rastelli, nella foto scattata dopo la premiazione di Piancastagnaio, in teatro. Non era presente la terza insegnante Annamaria Campanella.

Il giorno della premiazione, tenutasi qualche giorno fa nel Teatro Comunale di Piancastagnaio, in provincia di Siena, tra i vari riconoscimenti è stata donata alla classe una pianta simile all’ulivo, che è stata piantata nel giardino della scuola per ricordare ai bambini e ai docenti l’esempio di questa giovane donna così forte e coraggiosa.


Vedi in maggior formato


Nessun commento:

Posta un commento