Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 29 novembre 2022

LA CENERENTOLA di Gioacchino Rossini al Teatro Magnani di Fidenza

GIOVEDI 1 Dicembre ore 20.30
Teatro G.MAGNANI di Fidenza
a cura del Gruppo Promozione Musicale Tullio Marchetti

LA CENERENTOLA
di Gioacchino Rossini 

La Cenerentola è un dramma giocoso di Gioachino Rossini su libretto di Jacopo Ferretti.
 Il titolo originale completo è La Cenerentola, ossia La bontà in trionfo.
Il soggetto fu tratto dalla celebre fiaba Cendrillon di Charles Perrault (1697), ma Ferretti si servì anche di due libretti d'opera: Cendrillon di Charles Guillaume Etienne per Nicolò Isouard (1810) e Agatina, o la virtù premiata musicato da Stefano Pavesi su libretto di Francesco Fiorini (1814).
La prima rappresentazione ebbe luogo il 25 gennaio 1817 al Teatro Valle di Roma. Il contralto Geltrude Righetti Giorgi, che era stata già la prima Rosina del Barbiere di Siviglia, cantò il ruolo della protagonista.
Il debutto, pur non provocando uno scandalo paragonabile a quello del Barbiere, fu un insuccesso, ma dopo poche recite, l'opera divenne popolarissima e fu ripresa in Italia e all'estero.
MP


L’allestimento che va in scena al Teatro Magnani di Fidenza per la regia di Renato Bonaiuto, con le scene e i costumi di Artemio Cabassi, avrà per protagonisti il mezzosoprano Daniela Pini (Cenerentola), specialista del ruolo, il giovane tenore Antonio Mandrillo (che a breve debutterà al Teatro Regio di Parma ne “Il matrimonio Segreto” per la stagione Lirica 2023) qui nei panni di Don Ramiro, Filippo Polinelli (Alidoro) e Romano Franceschetto, un navigatissimo Don Magnifico. 

L’opera è inserita nella Stagione
lirico-sinfonica 2022/2023 del Teatro Magnani di Fidenza.

Nessun commento:

Posta un commento