Cerca nel blog e nelle pagine collegate

sabato 7 gennaio 2023

Stelle senza un cielo


Da martedì 10 a venerdì 13 gennaio
Palazzo “Ex licei” – piazza Verdi
Stelle senza un cielo. Bambini nella Shoah.
Mostra dello Yad Vashen di Gerusalemme
Versione italiana del Museo Nazionale dell’Ebraismo italiano e della Shoah in collaborazione con l’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna e il Centro di Documentazione Ebraica Contemporaneo.

Inaugurazione martedì 10 gennaio 2023, ore 11:00
Presentazione a cura delle classi della Scuola sec. di I grado P. Zani – I.C. Fidenza

Questo incontro è inserito nel programma del "Giorno della Memoria 2023 - Perché la memoria generi futuro" organizzato dal Comune di Fidenza.


Mostra itinerante curata dall’Istituto Yad Vashem di Gerusalemme
presentata dall’Associazione Figli della Shoah.



Durante la Shoah, le comunità ebraiche subirono brutali sconvolgimenti che causarono fratture sociali e familiari della più estrema gravità. In particolare, i bambini persero le abitudini quotidiane della loro infanzia e dovettero adattarsi molto velocemente alle crudeli e del tutto nuove condizioni, con il risultato che molti di loro si trasformarono, di fatto, in “bambini-adulti”. 
I fanciulli che vennero a forza separati dalle famiglie d’origine, per essere nascosti oppure deportati nei campi di concentramento, oltre a ciò, lottarono per sopravvivere senza i genitori.
In questa mostra, una selezione di disegni, poesie, lettere e giocattoli offre un toccante e coinvolgente spiraglio sulle esistenze dei bambini ebrei nei tragici anni della persecuzione nazifascista.


Yad Vashem
Yad Vashem è il memoriale di Israele dedicato ai milioni di ebrei vittime durante l'Olocausto. La contestualizzazione di questa tragedia comprende esposizioni che includono la rappresentazione della vita ebraica in Europa prima dell'avvento del regime  hitleriano. Il museo, costruito sul versante occidentale del Monte Herzl ("Monte della Memoria" o "Monte del Ricordo") a Gerusalemme, conserva la documentazione della persecuzione nazista. Le raccolte di oggetti personali e documenti storici comprendono riprese video autentiche e testimonianze dei sopravvissuti.
Yad Vashem, letteralmente "un monumento e un nome", è tratto dal versetto Isaia 56,5: «E per loro io concederò nella mia casa e dentro le mie mura un monumento e un nome («yad vaShem») [...] che non sarà mai cancellato.»


Libri sequestrati agli ebrei e destinati ad essere bruciati dai nazisti


Nessun commento:

Posta un commento