Cerca nel blog e nelle pagine collegate

martedì 3 gennaio 2023

Missione Valentina, da Fidenza due generatori destinazione Ucraina


Guerra in Ucraina e Missioni Valentina.
Da Fidenza due generatori partiranno mercoledì 4 gennaio per l'Ucraina

 “Dal cilindro triste della guerra è uscita una nuova, bellissima storia di solidarietà che lega Fidenza e Parma al popolo ucraino, aggredito dal dittatore russo. Una solidarietà costruita da persone comuni quanto straordinarie che portano speranza dove ce n’è più bisogno. Oggi vorrei dire grazie all’impresa fidentina Gas Sales per aver acquistato due generatori e tanto altro materiale che arriverà a Leopoli con l’inizio dell’anno, grazie all’impegno commovente messo in campo dai volontari di Missione Valentina, che operano col supporto dell’associazione Noi Oltre la Strada”. 

Così il Sindaco Andrea Massari racconta un nuovo episodio che si va ad aggiungere alla lunga lista di iniziative che hanno visto Fidenza mobilitarsi per proteggere la popolazione ucraina. 

“I generatori oggi sono essenziali, così ci siamo attivati. Ho trovato la disponibilità di Gas Sales ma restava il problema di come consegnarli in mani sicure – spiega Massari –. Grazie a Giovanni Capece, che ringrazio di cuore, ho conosciuto la storia delle Missioni Valentina, ideate dal medico dentista Andrea Pelosi ed organizzate a Parma da un gruppo di volontari tra i quali, appunto, Giovanni, protagonista da una vita proprio nel circuito dell’assistenza pubblica”. 

Andrea Pelosi cita “Il Pescatore” di Fabrizio De Andrè e racconta che 

“il nostro spirito è, semplicemente, quello portare aiuti che possano alleviare le sofferenze delle persone. Ringrazio la Città di Fidenza che, triangolando con il donatore e il Comune, è stata così generosa e contribuirà alla nostra sesta missione in Ucraina”. 


Valentina Pushich

Il nome Valentina deriva da Valentina Pushich, primario del reparto di rianimazione dell’ospedale di Kyiv, morta a causa dei bombardamenti russi la scorsa primavera. 

La prima missione già il 15 marzo era al confine tra Polonia e Ucraina con un carico di aiuti. E da allora 33 autisti volontari non si sono più fermati, macinando 56.000 km, 10.000 litri di gasolio e, soprattutto, consegnando 300 quintali di materiali sanitari, alimentari, vestiti e persino 70 quintali di cibo per il canile di Ivano-Frankivsk che raccoglie animali traumatizzati. 

I volontari sono stati protetti e sostenuti dal fiume carsico della solidarietà, che ha coperto le spese logistiche e ha stipato i magazzini. Il materiale raccolto era così tanto che il 5 dicembre scorso una colonna si è mossa da Parma, guidata da Luigi Alfieri e dal biologo Corrado Pattonieri, per consegnare aiuti tra Odessa e Leopoli. 

Il prossimo 4 gennaio i volontari partiranno per la sesta missione che porterà a Leopoli i generatori fidentini insieme a due ambulanze (una donata dalla Pubblica assistenza di Salsomaggiore e una dall’Andi Emilia-Romagna), un pulmino per il trasporto di persone disabili (donato dall’Assistenza pubblica di Fornovo), batterie, medicinali e ben 32 generatori. Tra questi un potente impianto da 110 kw prodotto dall’azienda Bertoli di Langhirano (donato Andi Toscana) che alimenterà il reparto maxillo facciale dell’ospedale di Kyiv. 

Tutti i generatori raccolti sono stati revisionati e collaudati da meccanici che si sono resi disponibili gratuitamente. 


DOVE ARRIVANO I GENERATORI E GLI ALTRI MATERIALI

Le Missioni Valentina sono un canale estremamente affidabile anche perché hanno individuato due ottimi referenti per la consegna degli aiuti: si tratta di Padre Igor (rettore del seminario di Leopoli) e di Suor Giustina, genetista, psicologa, fondatrice e presidente dell’Hospice pediatrico di Leopoli. 

Il Sindaco Andrea Massari invita a sostenere la Missione

“Tutti possono ancora contribuire a donare materiali per le missioni future. Bastano poche decine di euro per fare davvero una grande cosa”. 

Donare è semplicissimo: si può effettuare un bonifico a queste coordinate:

 ASSOCIAZIONE NOI OLTRE LA STRADA APS

IBAN IT 76E0306912745100000013225  


Nessun commento:

Posta un commento