Cerca nel blog e nelle pagine collegate

domenica 22 gennaio 2023

"Il Memoriale della Shoah di Milano" conferenza dell'architetto Annalisa De Curtis

Il MEMORIALE DELLA SHOAH DI MILANO
MERCOLEDÌ 25 GENNAIO 2023
ORE 10.30
TEATRO G. MAGNANI
Conferenza dell'architetto Annalisa De Curtis

Il Memoriale sorge nella zona sottostante il piano dei binari della Stazione Centrale di Milano, dove furono caricati su carri bestiame i prigionieri in partenza dalle carceri di San Vittore.

Attorno al Binario 21 della Stazione Centrale di Milano, luogo simbolo della Shoah in Italia, si sviluppa il progetto del Memoriale della Shoah, il cui progetto porta la firma di Morpurgo de Curtis Architetti Associati Guido Morpurgo, Annalisa de Curtis.

E' dunque un luogo simbolo della deportazione degli ebrei e degli altri perseguitati verso i campi di concentramento e di sterminio.
Ma anche luogo di memoria e di conoscenza; un centro polifunzionale dove ospitare incontri, dibattiti, mostre per ricordare le atrocità del passato e, soprattutto, dove creare occasioni di dialogo e di confronto fra le culture e per educare i giovani a superare le barriere linguistiche, culturali, sociali e perché la barbarie del XX secolo che vide nella Shoah il segno del massimo degrado dell’umanità, non possa ripetersi.


Il progetto del Memoriale della Shoah di Milano, luogo di consapevolezza e identità collettiva, muove dall’idea di sottrarre questa stazione nascosta, utilizzata per le deportazioni, dalla rimozione socio-culturale a cui è stata soggetta per sessant’anni.

L’obiettivo è rifondare in un luogo della Shoah un laboratorio della memoria non limitato all’informazione e al ricordo delle persecuzioni e dello sterminio, ma proiettato verso la rielaborazione delle memorie, come terreno di costruzione di cultura e di consapevolezza, di apertura verso il presente.
MP

ANALISA DE CURTIS, architetto
Politecnico di Milano
Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni
Dipartimento di Architettura e Studi Urbani
Prof. a c. di Architettura degli Interni e Allestimento
Università Cattolica del Sacro Cuore
Interfacoltà Economia • Lettere e Filosofia
Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Beni Culturali e dello Spettacolo
Prof. al Master di II livello in Museologia, Museografia e Gestione dei Beni Culturali
Prof. a c. di Management del museo e dei servizi museali Alla professione accompagna l’insegnamento. Tutto come continua forma di ricerca, testimonianza, trasmissione e partecipazione a un mondo in continuo cambiamento, dentro e fuori.

Nessun commento:

Posta un commento