Cerca nel blog e nelle pagine collegate

lunedì 4 marzo 2024

Il Museo Fellini di Rimini: una serata di cultura mercoledì 6 marzo presso la Sala del Ridotto

Mercoledì 6 marzo alle ore 18.00, presso la sala del Ridotto del Teatro Magnani, è previsto il secondo incontro del ciclo Pianeta Città.

I relatori, Orazio Carpenzano e Leonardo Sangiorgi dello Studio Azzurro, illustreranno il progetto riminese “Il museo Fellini” in "una serata in cui la forma e il linguaggio di un maestro del cinema diventano “architettura".

Il Fellini Museum ha ricevuto il premio promosso da IN/ARCH Istituto Nazionale di Architettura e ANCE, in collaborazione con Archilovers IN/ARCHITETTURA 2023, alla Biennale di Venezia con questa motivazione:

"Federico Fellini finalmente ha il suo museo nella sua Rimini; un museo diffuso, come d’altro canto è pulviscolare la sua estetica cinematografica che non ha mai abbandonato i suoi tratti locali, senza mai, comunque, rinunciare a parlare al mondo”.

 Fellini Museum

"Inserito dal Ministero della Cultura tra i grandi progetti nazionali dei beni culturali è distribuito tra Castel Sismondo, Palazzo del Fulgor e Piazza Malatesta.

Progettato da Studio Azzurro di Milano con la consulenza di Marco Bertozzi e Anna Villari, fa parte del polo culturale che comprende il Teatro Galli, Palazzi dell’Arte Rimini con il Giardino delle sculture, il cinema Fulgor, il Museo della Città, la Domus del Chirurgo, la Biblioteca Gambalunga, il Ponte di Tiberio con la Piazza sull’acqua e Porta Galliana, l’Arena Francesca da Rimini, l’Arco d’Augusto, il Tempio Malatestiano e Porta Montanara."



Nessun commento:

Posta un commento