giovedì 21 agosto 2025

La lettura degli oltre 12mila nomi dei bambini morti a Gaza, nella Terra Santa

Leggere gli oltre 12mila nomi dei bambini morti in Terra Santa serve "per ricordare, per manifestare attenzione, da questo luogo che è luogo di sofferenza e che da sempre, volutamente, è luogo di ricordo di tutte quante le vittime". Con la speranza che "fermandosi sulla sofferenza dei bambini si possa ricominciare qualcosa di nuovo e diverso".
Lo ha spiegato il cardinale Matteo Zuppi, arrivando a Monte Sole di Marzabotto, dove, nei ruderi della chiesa di Casaglia, incendiata nel 1944 dai nazifascisti, ha presieduto alla maratona di preghiera, prevista fino a sera.

DODICIMILA BAMBINI MORTI A GAZA

SABATO 23 AGOSTO, DALLE 9 ALLE 19, 
SI LEGGONO I NOMI IN PIAZZA

I nomi dei dodicimila bambini morti dal 7 ottobre 2023 ad oggi in Israele e a Gaza, saranno letti - senza distinzione tra israeliani e palestinesi - durante una lunga maratona, a partire dalle ore 9 di sabato 23 agosto. La lettura, che verrà continuata sino alla ore 19 senza interruzioni in piazza Garibaldiriprende l’iniziativa, promossa dal cardinale Matteo Maria Zuppi, il 14 agosto scorso a Monte Sole, in provincia di Bologna.
A Fidenza si alterneranno ininterrottamente alla lettura, oltre all’Amministrazione comunale e il vescovo di Fidenza monsignor Ovidio Vezzoli, numerosi rappresentanti delle associazioni e gruppi della nostra città.

Il sindaco Davide Malvisi spiega così i motivi che hanno portato alla scelta di proporre l'iniziativa anche a Fidenza.
“Quando ho preso in mano l'elenco stampato con i nomi di circa dodicimila bambini, 469 pagine pesanti, gravi, ho capito che ripetere questa iniziativa fosse giusto. Non consentire a queste vittime di scomparire nell'oblio  rappresenta l'unico forte atto concreto, di civiltà, che la nostra comunità può mettere in campo rispetto alla follia di quanto sta accadendo. E sono felice che a leggere questi nomi ci sarà anche Majed, il nostro concittadino di origine palestinese, che siamo riusciti a far uscire dall'inferno di Gaza con sua moglie e il suo figlio appena nato. Ci uniremo a lui per chiedere a viva forza che le armi tacciano e si cerchi una soluzione non cruenta ai problemi che da decenni affliggono quella regione del mondo”.
I nomi di bambini palestinesi e di bambini israeliani che verranno letti saranno seguiti dall'indicazione dell'età. 
Il documento che fotografa l'orrore accaduto tra il 7 ottobre 2023 e il 15 luglio 2025 contiene le 16 vittime israeliane, identificate grazie a un documento testuale fornito dal governo, con foto e storie. 
Le vittime palestinesi sono invece circa dodicimila e sono contenute in un elenco fornito dal ministero della salute di Gaza e riportato dal Washington Post. 
Esistono anche quantificazioni più alte dei minori palestinesi uccisi, ma l’elenco che verrà letto sabato è composto unicamente da dati assunti da fonti ufficiali.
La cittadinanza è invitata a partecipare!

Nessun commento:

Posta un commento